Alcoholism: Clinical & Experimental Research: la reazione del cervello al dolce potrebbe predire il rischio di alcolismo
cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcoholism: Clinical & Experimental Research: la reazione del cervello al dolce potrebbe predire il rischio di alcolismo
Alcol: prevedere i rischi da come reagisce il cervello al dolce
Per predire il rischio di diventare alcolisti, gli scienziati potrebbero esaminare la risposta del cervello al dolce.
Un nuovo studio della Indiana University School of Medicine ha usato la risonanza magnetica funzionale per immagini (fMRI) trovando che l'azione del bere alcolici, era legata alla risposta della regione cerebrale orbitofrontale agli stimoli intensamente dolci.
Si tratta di una risposta del cervello che potrebbe costituire un importante fenotipo, ossia una caratteristica osservabile, associata al rischio di alcolismo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research.
"Il nostro studio ha inteso determinare quali aree cerebrali rispondevano al sapore dolce e l'entità della risposta è stata correlata ai comportamenti di tipo bing drinking dei soggetti, ossia il numero di bicchieri che i volontari consumavano ogni giorno quando bevevano", ha spiegato David A. Kareken, fra gli autori dello studio.
Gli studiosi hanno trovato che i più pesanti bevitori mostravano una risposta molto intensa al gusto dolce nell'area orbitofrontale sinistra.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)