Alcol: 1,5 mln giovani a rischio, 17% intossicati under-14
alcol alcolisti prevenzione donne giovani alcolismo
In Italia circa un milione e 500mila ragazzi nella fascia di età 11-24 anni sono considerati consumatori a rischio per l'abuso di bevande alcoliche, e di questi, la metà ha meno di 18 anni. Lo confermano i dati dell'ultimo rapporto dell'Osservatorio Nazionale Alcoldell'Istituto Superiore di Sanità (Iss).
Con un altro dato allarmante: Circa il 17% dei ragazzi che si rivolgono al pronto soccorso a seguito di una intossicazione da alcol ha meno di 14 anni. Il fenomeno dell'abuso tra i giovanissimi è dunque in crescita, come testimoniano anche i sempre più frequenti casi di cronaca, l'ultimo dei quali ha visto una ragazza diciottenne di Venezia finire in coma etilico dopo una festa a Panarea.
- A RISCHIO UN MILIONE E MEZZO DI GIOVANI, DI PIU' RAGAZZE: Sono 1 milione e 500mila i giovani, tra gli 11 e i 24 anni, a rischio alcol in Italia e sono le ragazze ad essere più esposte. E' l'alcol poi, in Europa, la prima causa (evitabile) di morte tra i giovani tra i 18 e i 24 anni sulle strade. L'alcol alla guida rappresenta infatti la prima causa di decesso tra i giovani anche in Italia (circa 2800/anno). In particolare, tra gli 11 ed i 18 anni sono a rischio il 22,4% dei ragazzi, precisa il rapporto, e il 13% delle ragazze ha uno stile di consumo dannoso e rischioso di alcol, soprattutto in Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto e Trentino. Tra i 19 ed i 24 anni è invece a rischio il 25,3% dei maschi e il 10,4% delle femmine.
- 61.000 ALCOL-DIPENDENTI IN CURA: Sono circa 61.000 gli alcol-dipendenti in cura presso i servizi del Servizio Sanitario Nazionale, con una preoccupante impennata tra i giovani: l'1% circa degli alcoldipendenti ha infatti un'età inferiore ai 19 anni e il 10% un'età compresa tra 19 e 29 anni. Si è inoltre calcolato che in dieci anni (dal 1996 al 2006) il numero degli alcol-dipendenti in carico ai Servizi è aumentato del 187% (+19% in media per anno).
- 17% INTOSSICATI DA ALCOL HA MENO DI 14 ANNI: Il 17% dei ragazzi che si rivolgono al pronto soccorso a seguito di una intossicazione da alcol ha meno di 14 anni. Dai dati raccolti dall'Iss emerge che sempre più minorenni si avvicinano all'alcol durante l'adolescenza e la pre-adolescenza. In Italia, il Paese con la media più bassa, si comincia a bere intorno agli 11 anni e sarebbero le ragazze, con un consumo medio di sei bicchieri a sera contro i quattro dei maschi, a bere di più. "Il nostro organismo - spiega il direttore dell'Osservatorio nazionale alcol dell'Iss, Emanuele Scafato - matura la capacità di metabolizzare l'alcol solo intorno ai 20 anni. Per la fascia di età compresa tra 17-21 anni, dunque - avverte l'esperto -é assolutamente sconsigliato superare la quantità di un bicchiere al giorno".