Alcol, abuso e prevenzione
cufrad news alcologia alcolismo Alcol, abuso e prevenzione
10 regole per prevenire e combattere la 'sbornia'
10 regole per prevenire e combattere la 'sbornia' Tempo di feste, tempo di celebrazioni, tempo di brindisi. E di lancinanti mal di testa, energie sotto zero, nausea.
Tempo di 'hangover' da fine anno insomma. Così lo chiamano gli inglesi, noi lo chiamiamo più semplicemente "postumi della sbornia"
Se non possiamo (e non vogliamo) esimerci dal partecipare fino in fondo ai festeggiamenti di fine anno, forse questa volta possiamo provare a limitare i danni dell'alcol (quelli a breve termine), seguendo alcune semplici regole. Almeno ci proviamo. Ecco qui il nostro 'decalogo'
1) Non farti spingere o tirare a bere dagli amici. Tieni il tuo ritmo, se qualcuno continua a riempirti il bicchiere ogni volta che lo posi sul tavolo chiedigli gentilmente di smettere. Ci sono persone che provano piacere a far ubriacare gli altri, il motivo lo sanno solo loro.
2) Questa prendetela con le pinze, ma magari è vera. Per cercare di evitare di star troppo male il giorno dopo cercate di bere alcolici dal colore chiaro. Sembra che quelli dal colore scuro contengano una sostanza che aumenta l'effetto dell'hangover il giorno dopo. Sarà vero? Nel dubbio, se proprio dovete esagerare, date un occhio al colore... :
3) Questa è vera, e provata: non mescolate! Se iniziate con un tipo di alcolico, e volete proprio andare avanti, almeno continuate sempre con lo stesso tipo. Chi mescola... soffre ancora di più il giorno dopo...
4) Bevete lentamente, nel senso di non scolare il bicchiere in un attimo. Più è lenta l'assunzione dell'alcol e più facilmente il vostro organismo riuscirà a lavorarlo.
5) Non bevete a stomaco vuoto. Cercate sempre di metterci qualcosa prima. Del pane, delle tartine, magari del formaggio o dei dolci. I cibi grassi - anche se non per la linea - sono i migliori per prevenire l'ubriacatura e le sue conseguenze.
6) Bevete tanta acqua, tra un drink e l'altro, e soprattutto la mattina dopo. L'alcol causa disidratazione, e poi bevendo acqua (e andando a fare tanta pipì) si eliminano le tossine. Quindi tanta, tantissima acqua (o succo di frutta, ve bene lo stesso e magari va giù meglio...)
7) La mattina dopo - se possibile - cercate di dormire più che potete. Il modo migliore per superare una sbornia è quello di dormirci sopra e lasciar fare al nostro fisico.
8) Aspirina e alka-seltzer, e magari anche qualche prodotto multivitaminico. Non faranno miracoli (una sbornia è una sbornia dopotutto) ma aiuteranno, assieme al riposo e all'assunzione di liquidi (non alcolici chiaramente).
9) Non fidatevi di quelli che vi dicono che per combattere una sbornia bisogna assumere un po' di alcol la mattina dopo. Servirà solo a farvi stare ancora peggio. Se qualcuno vi consiglia questa soluzione, mandatelo a quel paese!
10) Niente caffè. Nei film chi ha una sbornia di solito beve litri di caffè. Errore! Il caffè, come l'alcol, ha un effetto disidratante, pertanto evitatelo assolutamente.
http://www.margherita.net/dimagrire_fitness/sbornia.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)