338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, adolescenti sempre più attratti

alcol alcoldipendenti giovani alcolismo

Molti, troppi sono i giovani candidati all'alcolismo e al danno alcol correlato che esploderà inevitabilmente nei prossimi anni in tutta la sua evidenza, come già preannunciato dai tanti giovanissimi alcoldipendenti oggi in cura presso i servizi di alcologia ed i SERT del Servizio Sanitario Nazionale.
L'Osservatorio Nazionale Alcol CNESPS dell'Istituto Superiore di Sanità , nel decennale della sua istituzione, rilancia con preoccupazione l'allarme sociale e sanitario nel corso dell'Alcohol Prevention Day 2009 sulla base delle rilevazioni effettuate nel corso dell'annuale tour-ricerca nelle discoteche del Progetto di prevenzione "Il Pilota" realizzata su finanziamento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali nel corso del 2008.Anche il vino è entrato nella ritualità dello sballo del finesettimana rappresentando la bevanda prescelta e a volte dominante in particolare dalle giovanissime, le ragazze al di sotto dei 18 anni, prima, durante o dopo la serata del sabato tra wine bar, pub e discoteche in costante abbinamento a tutte le altre bevande alcoliche.
Nella notte del sabato un ragazzo consuma in media 4 bicchieri e una ragazza poco più di 3 ma con profonde e sorprendenti differenze per età, con un massimo registrato per i giovanissimi, quelli al di sotto dei 18 anni: quasi 5 bicchieri per i ragazzi e 6 per le coetanee in una serata. Tra i giovani la frequenza più elevata si riscontra tra i consumatori di aperitivi alcolici e breezer, il 67,0% degli intervistati, con una media di bicchieri più elevata per gli ultra 25enni (quasi 2 bicchieri) e le ragazze minorenni (1 e mezzo circa).
I consumatori di birra, pari al 43,4% degli intervistati, dichiarano consumi medi di circa 1 bicchiere sia per i maschi che per le femmine minorenni.
Il 43,0% dei giovani dichiara di consumare vino e le medie più elevate nel numero di bicchieri consumati si registrano tra i minorenni: 1 bicchiere e mezzo per i maschi e, a sorpresa, quasi il doppio, circa 2 e mezzo, per le femmine. Tra chi predilige i superalcolici, e si parla del 27,0% dei giovani, la media più elevata di bicchieri si registra tra i minorenni di entrambi i sessi: 1 bicchiere per i maschi, circa 1 e mezzo per le femmine. Per tutti una spiccata tendenza al policonsumo che attribuisce ai consumatori di superalcolici la quota massima di individui che quando beve il sabato sera cumula tutte le bevande alcoliche. L'evidenza scientifica ha dimostrato che i giovani, che rappresentano un importante quota del mercato delle bevande alcoliche sono soggetti a pressioni al bere sollecitate anche dall'accresciuta disponibilità ed accessibilità, quali l'abbassamento dei prezzi nelle occasioni di happy hours, la pubblicità e le strategie di marketing.