338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol al metanolo: 19 morti nell'est Europa

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol al metanolo: 19 morti nell'est Europa


Alcol al metanolo: 19 morti nell'est Europa


Bilancio gravissimo soprattutto in Repubblica Ceca dove una partita di rum e vodka ha provocato morti e decine di intossicati. Le autorità hanno imposto il divieto di vendere superalcolici fino a quando non finiranno i controlli a tappeto.


Sta acquistando i contorni di una vera e propria emergenza sociale e sanitaria il caso delle intossicazioni da metanolo avvenute in questi giorni nei Paesi dell'est Europa. Sono già diciannove i morti tra cittadini della Repubblica Ceca, della Polonia e della Slovacchia, a causa di una partita di vodka e rum contenenti metanolo chimico industriale non adatto al consumo umano. Il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente visto che attualmente sono 25 le persone ricoverate negli ospedali per la stessa intossicazione di cui molte in gravi condizioni e in coma farmacologico. Principali incriminati sono gli alcolici di contrabbando molto diffusi nei Paesi dell'Est, che ne sono i maggiori consumatori al mondo. Le autorità locali hanno fatto scattare controlli a tappeto in supermercati, negozi e ristoranti e le notizie non sono confortanti con molti campioni che contengono tracce elevate di metanolo.


Viral video by ebuzzing Tra i Paesi più colpiti la Repubblica Ceca, dove lo stesso ministro della Sanità, Leos Heger, ha reso noto che molti campioni di alcol prelevati in supermercati e negozi del Paese dopo l'emergenza sono risultati contaminati da metanolo, sostanza usata per scopi industriali e non per il consumo umano. Per questo motivo dal governo di Praga è arrivato il divieto a tutti gli esercizi commerciali di vendere e distribuire superalcolici fino a nuove ordine, mentre la polizia ha già effettuato diversi sequestri di bottiglie e barili. Ancora non si sa chiaramente chi abbia messo in commercio i superalcolici incriminati che contengono la sostanza tossica, ma il sospetto delle autorità si concentra sulle distillerie clandestine molto diffuse nell'est Europa. Al momento unici fermati dalle autorità giudiziarie sono due ragazzi di Zlin, nel sudest della Repubblica Ceca, città da cui provenivano molte delle vittime.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)