338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol al volante: dati di una ricerca europea

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol al volante: i dati di una ricerca europea

Alcol al volante: Ford inventa la tuta che fa sentire ubriachi
Il 56% dei giovani europei guida l’auto dopo aver bevuto alcolici. E’ Ford a rivelare la mappa di un vizio molto pericoloso. Ecco la soluzione


Ford ha condotto uno studio sulle abitudini di guida dei ragazzi europei da cui è emerso che 2 su 3 non conoscono i limiti legali sui tassi alcolemici vigenti nel proprio paese. Lo scenario preoccupante è che molti altri salgono in auto dopo aver bevuto troppo anche se conoscono le leggi. Tra i conducenti meno attenti ai rischi dell'alcol ci sono gli spagnoli: il 74% dischiara di aver guidato in stato d'ebbrezza. Così, per mostrare ai ragazzi cosa si prova sotto l'effetto di alcol Ford ha realizzato la Drink Driving Suit, una tuta speciale didattica con cui è molto difficile tenersi in piedi, figuriamoci riuscire a guidare.


LA COLPA E' DELL'ALCOL - La Commissione Europea ha recentemente decretato che il 25% degli incidenti mortali che avvengono in Europa sarebbe causato dall'alcool. Bacco si conferma anche tra le cause più frequenti degli incidenti che coinvolgono i più giovani, incolpati solitamente di imprudenza e inesperienza. Per comprendere meglio lo scenario dilagante tra i neopatentati Ford Motor Company ha commissionato uno studio su 5000 giovani automobilisti europei tra 18 e 25 anni. Secondo la ricerca, più della metà del campione, il 56%, ammette di aver guidato sotto effetto dell'alcool o di aver accettato passaggi in auto da parte di amici che si sono messi al volante ebbri. Nel dettaglio, il 30% ammette di aver accettato passaggi in auto da parte di amici che si sono messi al volante in stato di ebbrezza, mentre il 26% ha ammesso che, quando gli è capitato di guidare sotto l'effetto dell'alcool, era convinto di essere in grado di poter guidare in sicurezza. Nonostante tutti i partecipanti fossero in possesso di una licenza di guida, preoccupa il fatto che Il 66% non conosce i limiti sui tassi alcolemici nel proprio paese (in Italia per i neopatentati il limite è 0,0 g/l, come per i conducenti professionisti).


IL BICCHIERE E' UN MALCOSTUME PERICOLOSO - Lo studio commissionato da Ford ha evidenziato le abitudini di guida dei giovani europei per risalire ai motivi dei comportamenti più pericolosi. L'indagine condotta in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito ha assegnato il volante nero alla Spagna, dove il 74% dei ragazzi dichiara di aver guidato in stato di ebbrezza o di averlo visto fare ad amici. Seguono Germania con il 65%, Francia con il 64% e Italia con il 57%. "Guidare in stato d'ebbrezza è un malcostume, purtroppo molto frequente, che può essere fatale", ha spiegato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. "I risultati di questo studio confermano quanto sia importante diffondere tra i giovani i messaggi della sicurezza stradale e della guida responsabile". La Casa costruttrice americana ha escogitato un modo del tutto originale quanto più indicato per mettere i giovani di fronte alla realtà ma senza correre rischi per la sicurezza. In collaborazione con i ricercatori del Meyer-Hentschel Institut in Germania, un'azienda specializzata nello studio delle difficoltà motorie, ha realizzato la Drink Driving Suit.


UNO STUDIO ANCHE SU ANZIANI E DONNE IN GRAVIDANZA - Per mostrare ai ragazzi i rischi della guida in stato di ebbrezza, Ford ha sviluppato una speciale "Drink Driving Suit", una tuta che simula gli effetti dell'alcool sul corpo, limitando sia l'equilibrio che il coordinamento e riducendo l'acutezza visiva. Sarà utilizzata nel corso dei prossimi eventi del programma Driving Skills For Life, che prevede una serie di corsi gratuiti, anche in Italia, in cui gli istruttori Ford insegnano ai giovani la teoria e la tecnica della guida responsabile. Lo sviluppo della Drink Driving Suit fa seguito alle tute simili che simulano gli effetti della terza età e della gravidanza che la Casa costruttrice utilizza per studiare e comprendere le esigenze alla guida dei guidatori over-65 e delle donne incinte.


COME FUNZIONA LA TUTA "SUPERALCOLICA" - La tuta è dotata di fasciature semirigide per ginocchia e gomiti che limitano i movimenti e di pesi asimmetrici che compromettono l'equilibrio. Una speciale maschera restringe il campo visivo e produce un effetto di immagine sdoppiata, mentre apposite cuffie rallentano i riflessi e dilatano i tempi di reazione agli stimoli acustici. Secondo i tecnici Ford, la Drink Driving Suit rende più difficile perfino camminare in linea retta, e mostra a chi la indossa, da sobrio e quindi con la mente lucida, quali siano gli effetti dell'alcool e quanto questi rendano più complicate attività che richiedono attenzione e precisione, come il mettersi al volante.


(...omissis...)


di Donato D'Ambrosi


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sicurauto.it/news/alcol-al-volante-ford-inventa-la-tuta-che-fa-sentire-ubriachi.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)