Alcol al volante, Testino: "Serve tolleranza zero"
cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol al volante, Testino: "Serve tolleranza zero"
Alcol al volante, Testino (centro alcologico): "Serve tolleranza zero"
Genova - "Il problema di fondo è nelle cultura, che deve cambiare": a parlare è Gianni Testino, responsabile del Centro alcologico ligure, dopo l'incidente mortale avvenuto questa notte sulla A12. A perdere la vita due giovani, mentre il 28enne alla guida, salvo grazie alla cintura di sicurezza, sarebbe risultato positivo all'alcol.
"C'è la mancata percezione che il binomio alcol e guida non funziona - dice Testino, che prosegue - Quando andiamo nelle scuole i ragazzi ci dicono che quando si guida il motorino un po' si può bere. E' il segnale che bisogna far passare il messaggio che quando si guida non si beve".
Secondo Testino il problema non è dei controlli sulle strade: "La Polizia Stradale fa il possibile, ogni anno 40mila controlli evidenziano un superamento dei limiti della percentuale di alcol nel sangue, è un dato che ci ca capire quanto sia diffuso il problema". La soluzione? "L'alcolemia deve essere zero - taglia corto Testino - deve entrare la percezione che quando si guida non si beve. Questo è un provvedimento che andrebbe preso subito".
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)