338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol alla guida: come cambiano i limiti in Europa

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol alla giuda: come cambiano i limiti in Europa

Limiti alcol: come cambiano in giro per l’Europa?
Ecco una mappa dettagliata dei limiti alcolemici da rispettare nei vari Paesi dell’UE


Chi ha in programma di attraversare l'Europa deve fare i conti con tanti regolamenti della circolazione stradale diversi quanti sono i Paesi dell'UE che visiterà. Oltre ad adeguare il piede sull'acceleratore in base ai limiti di velocità autostradali è bene ricordare che l'alcol alla guida è tollerato in modo molto vario da Ovest a Est. Ecco in quali Stati membri è concesso al guidatore bere un bicchiere a pranzo e dove, invece, la tolleranza zero per tutti è un fattore imprescindibile per la sicurezza stradale.


DA 0,8 A 0 g/l - Nonostante l'Europa abbia preso molto seriamente la lotta alla guida in stato di ebbrezza, studiando anche l'impiego di un etilometro laser a distanza, ogni Paese impone ancora un proprio regolamento sulla circolazione stradale e tollera con una variabile inflessibilità l'alcol al volante. Così chi programma un tour europeo oltre la Penisola balcanica, può ritrovarsi una multa e la patente sospesa pur avendo superato qualche ora prima con esito negativo l'alcol test. E' l'inconveniente con cui potrebbe misurarsi, ad esempio, chi transita dalla Germania (0,5 g/l esclusi neopatentati) alla Polonia (< 0,2 g/l) ed è costretto a soffiare a un posto di controllo della polizia. Potrebbe andare anche peggio a chi varcando il confine che separa la Bulgaria (0,5 g/l) dalla Romania (0 g/l) oltrepassa anche quello della legalità. Ecco perché il TCS (Touring Club Svizzero) ha pensato di mappare (vedi cartina allegata) i limiti alcolemici in vigore in Europa.


REGNO UNITO E LIECHTENSTEIN MOLTO PERMISSIVI - Dalla Spagna all'Europa Centrale i limiti alcolemici prescritti da ogni Codice della Stradal sono pressoché simili: un conducente esperto è considerato in regola fino a un limite di 0,5 g/l di alcol nel sangue. Questo limite si abbassa in modo aleatorio anche per i neopatentati. Ad esempio, mentre in Spagna un neopatentato (che ha la patente da meno di 2 anni) può guidare regolarmente con un tasso di 0,2 g/l, in Italia l'esperienza di guida si matura solo dopo 3 anni dal conseguimento della patente e fino a quel momento vige la tolleranza zero, come per i conducenti professionisti. Se lo stesso conducente neopatentato decide però di fermarsi in Francia a brindare con gli amici, può tranquillamente lasciarsi a qualche drink, tanto il limite alcolemico è per tutti 0,5 g/l, eccetto per i conducenti di autobus (0,2 g/l). Dopodiché farà bene a cedere il volante a un guidatore esperto o a tenersi sobrio, perché dal Liechtenstein in poi, dove tutti possono guidare indistintamente anche con un inconcepibile quantità di alcol pari a 0,8 g/l, il limite s'inasprisce sempre di più.


IN RUSSIA STATE LONTANI DALLA VODKA - E' proprio attraversando l'Europa Centrale che ci si imbatte in una variabilità continua di limiti, dall'Austria, che impone un curioso limite di 0,49 g/l (0,1 g/l per neopatentati) alla Svizzera, dove dal 2014 è stato modificato il regolamento per i giovani, fino in Russia dove c'è tolleranza zero per tutti. In Svizzera, da inizio 2014, il limite alcolemico per i conducenti esperti è 0,5 g/l mentre per i neopatentati (in possesso di una licenza di condurre in prova), gli autisti professionisti, gli allievi conducenti, i maestri di guida e gli accompagnatori di allievi conducenti è fissato a 0,1 g/l. Chi è diretto in Grecia da Nord-Ovest potrebbe trovare utile anche sapere che per raggiungere Santorini via terra, il limite standard in Bosnia e Serbia è di 0,3 g/l di alcol ma diventa 0 g/l in Albania.


(...omissis...)


di Donato D'Ambrosi


La mappa europea dei limiti alcolemici: http://www.sicurauto.it/upload/news_/14799/docs/286-comunicato-stampa-limiti-alcool-grafica-2014.jpg


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.sicurauto.it/news/limiti-alcol-come-cambiano-in-giro-per-leuropa.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)