Alcol alla guida: sei ubriaco? Te lo dice Angel, il naso elettronico
vino alcolici dipendenza alcolismo cura
Tantissimi sono i disastri stradali provocati dagli automobilisti che prima di mettersi alla guida alzano troppo il gomito. Tuttavia, non è detto che le cose non possano cambiare. Tempi duri si prospettano per tutti coloro che, dopo una pizza con gli amici o una sbronza in discoteca, non si astengono dal bere un bicchierino in più: prossimamente dovranno vedersela con Angel.
E' questo il nome dell'ingegnoso progetto brand Italia: si tratta di un congegno costituito da un circuito di sensori che ogni 10 secondi "sniffa" gli odori liberati nell'abitacolo della vettura, controllando il tasso alcolemico del conducente e, qualora necessario, intervenendo per rallentare o addirittura fermare il veicolo attraverso un impulso di arresto alla centralina del motore. Stop alle salatissime multe ed alle tante licenze rosa strappate dalle forze dell'ordine, con un po' di fortuna si estingueranno anche le grottesche scene di uomini che saltellano su di un solo piede lungo il ciglio del marciapiede.
Periodaccio per tutti gli amanti dei cattivi vizi: la diavoleria elettronica è oltremodo capace di rilevare altri abusi, come l'assunzione di stupefacenti, semplicemente adattandola con diversi margini.
Basta dunque affidarsi alla geniale invenzione ideata da Gianfranco Azzena, docente dell'Università di Ferrara, con la collaborazione dell'ingegnere padovano Antonio La Gatta, che presenteranno ufficialmente il brevetto dello strumento ( "Analizer Gas Respiratory Angel", nome per intero del suddetto ndr ... ) in occasione del Expo di Shangai, in programma dal 24 luglio al 7 agosto.
Nadia Napolitano