338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, alleanza anti-abuso

alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo

di ANDREA MORLEO
- LECCO -
UNA BATTAGLIA condivisa per contrastare l'abuso di alcol, fenomeno che anche sul territorio lecchese conferma numeri preoccupanti. Lo dicono i dati della ricerca svolta in alcune delle scuole superiori della provincia. Lo studio ha evidenziato che l'alcol è la sostanza psicoattiva più utilizzata, soprattutto nel week-end ed è la prima sostanza con cui i ragazzi entrano in contatto. Un ragazzo su tre ha ammesso di aver guidato in stato d'ebbrezza e una ragazza su due ha accettato un passaggio da un conoscente che guidava in stato d'ebbrezza.
«ANCHE AL SERVIZIO Alcologia - spiega la responsabile, Damaris Rovida - si è rilevato negli ultimi anni un aumento significativo dei bevitori giovani, di età compresa tra i 20 e i 29 anni soprattutto inviati dalla Commissione Medico Legale Patenti. Per questo anche quest'anno aderiremo alll'iniziativa».
IL MESE DI PREVENZIONE alcologica ha la finalità di informare la popolazione sui rischi connessi al consumo di bevande alcoliche e sulle modalità di trattamento delle patologie legate al loro abuso. Durante tutto il mese in corso sono organizzate iniziative per cercare di far prendere una reale coscienza sui danni, sulle conseguenze e sulle patologie derivanti dal consumo di alcol, problema che anche nella nostra zona si sta ampiamente diffondendo soprattutto tra i giovani. L'Asl di Lecco punta a un'alleanza con istituzioni ed enti territoriali, ma soprattutto con le scuole superiori della provincia. «L'obiettivo è quello di rendere i giovani coscienti di fronte al problema - spiega Roveda -. Spesso i ragazzi hanno una percezione distorta dell'acol, che viene sottovalutato nella sua pericolosità». La lunga lista delle iniziative in programma sarà aperta, giovedì prossimo, dalla trasmissione sul tema «Alcol e prevenzione» che andrà in onda sulle frequenze della stazione locale Radio Cristal. Il giorno successivo, al bar della funivia dei Piani d'Erna, andrà in scena una serata musicale analcolica con il complesso «Scarpasces», cover dei Van de Sfroos e country.
NELLA STESSA SERATA saranno presenti gli operatori del Servizio Alcologia per la distribuzione di materiale informativo. Lunedì 27 aprile un operatore del Servizio Alcologia interverrà al al Corso di guida sicura per «Guidatori Esperti» (destinato agli over 65), organizzato dalla Calcio Lecco Lecco e dal Comune di Lecco, con il patrocinio della Asl. Infine sabato 2 maggio gli operatori del servizio alcologia dell'Asl saranno alla discoteca Orsa Maggiore, per la promozione del consumo analcolico.