338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, anche un solo bicchiere può innescare una dipendenza negli adolescenti: lo rivela una ricerca canadese

Alcol, anche un solo bicchiere può innescare una dipendenza negli adolescenti: lo rivela una ricerca canadese

Basta uno shottino da piccolo per diventare alcolista da grande


Anche un solo bicchiere di champagne per festeggiare il nuovo anno può innescare una dipendenza negli adolescenti. La conferma da una lunga ricerca canadese della Concordia University, realizzata in collaborazione con l’Université de Montréal e la University of Massachusetts.

Secondo gli studiosi, che hanno analizzato lo stile di vita di circa 1.300 individui, seguendoli dalla pubertà alla giovinezza, bere regolarmente già all’età di 13-14 anni perpetua quest’abitudine e la peggiora specialmente nel decennio successivo. Una tendenza riscontrabile soprattutto in chi ha un livello d’istruzione meno elevato e un grado d’impulsività maggiore.


Il problema oggi – spiegano gli autori – è che sia genitori che figli non si rendono conto che 3 o 4 bicchieri di vino, birra e superalcolici nell’arco di una serata possono già definirsi binge drinking, ossia consumo compulsivo di alcol. Per cui, meglio ritardare il più possibile il primo shottino – raccomandano gli esperti. Senza ricorrere al pretesto delle libertà concesse durante le festività.


di Annalisa Lista


Il report dello studio:
https://www.concordia.ca/news/cunews/main/stories/2014/12/09/lifelong-relationship-with-alcohol-established-in-adolescence.html


http://www.west-info.eu/it/basta-uno-shottino-da-piccolo-per-diventare-alcolista-da-grande/