Alcol, bere meno è cool: una nuova moda tra i giovani?
Alcol alcolismo08-07-2016
Alcol, bere meno è “cool”: la nuova moda dei giovani
Lo rileva un’indagine su un campione di 5000 millennial (21-35 anni), consumatori di birra.Un tendenza che trova conferma anche in Italia nella recente ricerca realizzata da Duepuntozero Doxa
Vito de Ceglia
Il consumo moderato di alcol sta diventando “cool” tra i millennial. Lo rileva un'indagine realizzata da Canvas8, società di trend analysis, per conto di Heineken dopo aver intervistato un campione di 5.000 giovani di età compresa tra i 21 e i 35 anni, consumatori abituali di birra in 5 Paesi: Usa, Gran Bretagna, Olanda, Brasile e Messico.
Il 75% dei millennial, infatti, dichiara di limitare la quantità di alcol che beve durante la maggior parte delle serate che passa fuori casa. Il 38% modera il consumo d’alcol tutte le volte. A questo si correla la diffusione dei social media, che in questo gruppo d’età è particolarmente forte: per i millennial il controllo della propria immagine su questi canali è di primaria importanza e cercano, dunque, di evitare situazioni che possano metterli in imbarazzo, come mostrarsi alterati a causa di un consumo irresponsabile di alcol.
La ricerca sottolinea inoltre che il gusto (41%) e la qualità (32%) sono prioritarie nella scelta di cosa bere e che il prezzo è importante nelle scelte per meno di una persona su cinque (19%). Inoltre, il 97% pensa che bere eccessivamente non aiuti a incontrare qualcuno e ad avere una relazione e il 71% crede che la sua vita sia migliore quando modera il proprio comportamento. Più di uno su tre (36%) si è sentito schernito per essere apparso ubriaco in una foto pubblicata sui social media.
“Questo studio dimostra - commenta Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia - che la moderazione nel consumo di alcol sta diventando una scelta attiva per una generazione che ha consapevolezza della propria immagine e che vuole mantenere il controllo. Bere responsabilmente consente ai millennial di definire e controllare la propria reputazione e di raccogliere e gestire al meglio tutte le opportunità che vengono loro offerte”.
Heineken ha svolto un’indagine affidata a Duepuntozero Doxa anche in Italia da cui emerge che per la maggior parte dei giovani intervistati bere responsabilmente significa non eccedere (66%), ma anche rispettare la vita propria e altrui e conoscere i propri limiti. I termini che più di frequente sono stati associati dagli intervistati al concetto di bere responsabilmente sono: vita, non rischiare, divertimento, controllo, limiti, non guidare, giusta quantità.
(...omissis...)
Il 75% dei millennial, infatti, dichiara di limitare la quantità di alcol che beve durante la maggior parte delle serate che passa fuori casa. Il 38% modera il consumo d’alcol tutte le volte. A questo si correla la diffusione dei social media, che in questo gruppo d’età è particolarmente forte: per i millennial il controllo della propria immagine su questi canali è di primaria importanza e cercano, dunque, di evitare situazioni che possano metterli in imbarazzo, come mostrarsi alterati a causa di un consumo irresponsabile di alcol.
La ricerca sottolinea inoltre che il gusto (41%) e la qualità (32%) sono prioritarie nella scelta di cosa bere e che il prezzo è importante nelle scelte per meno di una persona su cinque (19%). Inoltre, il 97% pensa che bere eccessivamente non aiuti a incontrare qualcuno e ad avere una relazione e il 71% crede che la sua vita sia migliore quando modera il proprio comportamento. Più di uno su tre (36%) si è sentito schernito per essere apparso ubriaco in una foto pubblicata sui social media.
“Questo studio dimostra - commenta Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia - che la moderazione nel consumo di alcol sta diventando una scelta attiva per una generazione che ha consapevolezza della propria immagine e che vuole mantenere il controllo. Bere responsabilmente consente ai millennial di definire e controllare la propria reputazione e di raccogliere e gestire al meglio tutte le opportunità che vengono loro offerte”.
Heineken ha svolto un’indagine affidata a Duepuntozero Doxa anche in Italia da cui emerge che per la maggior parte dei giovani intervistati bere responsabilmente significa non eccedere (66%), ma anche rispettare la vita propria e altrui e conoscere i propri limiti. I termini che più di frequente sono stati associati dagli intervistati al concetto di bere responsabilmente sono: vita, non rischiare, divertimento, controllo, limiti, non guidare, giusta quantità.
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copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/stili-di-vita/2016/07/08/news/alcol_bere_meno_e_cool_la_nuova_moda_dei_giovani-143608596/?ref=twhr×tamp=1467963139000&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)