338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: Brunico combatte attivamente gli abusi

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol: Brunico combatte attivamente gli abusi

Alcol: Brunico combatte attivamente gli abusi
di Gianluca Teobaldo

 
BRUNICO (BZ) - Alla presentazione del programma dell’iniziativa „Bere responsabile“ del Dipartimento sanità all’inizio di settembre a Bolzano l’assessore provinciale Theiner ha affermato che i comuni e le scuole sono i pilastri della campagna.


Già prima dell'avvio della campagna la Città di Brunico si è impegnata nella prevenzione alcol con misure concrete. Alla conferenza stampa il sindaco Christian Tschurtschenthaler ha illustrato tali misure e le relative esperienze: "Anni fa abbiamo avviato l'iniziativa ‘Respect' in collaborazione con i gestori di locali pubblici, nell'ambito della quale sono state determinate diverse regole per la somministrazione di bevande alcoliche, tra cui di non somministrarle a persone che si trovino in stato di manifesta ubriachezza. Inoltre, nelle autorizzazione che il comune rilascia per le manifestazioni pubbliche viene stabilito che acqua di rubinetto deve essere offerta gratuitamente e che deve essere offerta una vasta gamma di bevande analcoliche che costino almeno un euro in meno rispetto alla bevanda alcolica più economica. Viene anche stabilito che possono essere somministrate solo bevande alcoliche fino al 21%."


Con queste prescrizioni valide per tutte le manifestazioni pubbliche la Città di Brunico funge da modello nella lotta all'abuso di alcol e continuerà anche in futuro a fare il possibile perché le regole stabilite vengano rispettate al fine di garantire un consumo di bevande alcoliche moderato e autoresponsabile.
Leggete qui le prescrizioni in materia di alcol contenute nelle autorizzazione per pubbliche manifestazioni rilasciate dalla Città di Brunico:


È vietata la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18 ed a coloro che si trovino in stato di manifesta ubriachezza. Inoltre è vietato ai minori di somministrare bevande alcoliche. La somministrazione di bevande alcoliche è consentita solo fino al 21% di volume alcolico (non superalcolici).


Scelta delle bevande e prezzi: Offrire una vasta gamma di bevande analcoliche che costino almeno 1,00 euro in meno rispetto alla bevanda alcolica più economica. Nessun "happy hour" e nessun'altra offerta, che potrebbe aumentare il consumo di bevande alcoliche. Per i frequentatori della festa deve essere messa a disposizione acqua corrente gratuita e devono essere avvertiti dell'esistenza di questa offerta.


Mescita consapevole e responsabile: Il personale addetto alla mescita non deve incoraggiare i visitatori a consumare alcolici né essere ubriaco quando è in servizio. Il titolare della licenza informa il proprio personale, addetto alla mescita, sulle disposizioni di legge.


http://www.newsit24.com/notizie/alcol-brunico-combatte-attivamente-gli-abusi


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)