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Alcol, Coldiretti: dimezzato il consumo di vino in trent'anni

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Alcol, Coldiretti, dimezzato il consumo di vino in trent'anni
Roma - Si è praticamente dimezzato negli ultimi 30 anni in Italia il consumo di vino che è sceso a circa 40 litri a persona

per un totale di circa 20 milioni di ettolitri. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della

divulgazione del rapporto Istat sugli italiani e l'alcol alla vigilia dell'apertura del Vinitaly, la piu' importante rassegna

vitivinicola nazionale.
Nel 2010 le famiglie italiane hanno speso piu' per acquistare acqua minerale che vino: con 19,71 euro mensili per famiglia,

l'acquisto dell'acqua minerale è diventato la prima voce di spesa del bilancio familiare per le bevande e supera il vino per

il quale la spesa media familiare mensile è stimata pari a 12 euro. Il forte calo nelle quantità di vino acquistate dagli

italiani, che ha avuto una accelerazione negli ultimi dieci anni in cui si è verificato un calo del 20 per cento, è stato

accompagnato - sottolinea la Coldiretti - da un atteggiamento piu' responsabile di consumo.
Insieme al cambiamento delle abitudini alimentari a far calare la domanda soprattutto nelle ristorazione sono stati, oltre ai

ricarichi eccessivi, le campagne antialcol e la stretta sulle norme del codice della strada che hanno colpito

indiscriminatamente anche il vino che è in realtà caratterizzato da un piu' responsabile consumo abbinato ai pasti che non ha

nulla a che fare con i binge drinking del fine settimana. Il vino - precisa la Coldiretti - è divenuto l'espressione di uno

stile di vita "lento", attento all'equilibrio psico-fisico che aiuta a stare bene con se stessi da contrapporre proprio all'

assunzione sregolata di alcol.
Si tratta di un cambiamento che - continua la Coldiretti - occorre riconoscere per evitare il rischio di una dannosa

criminalizzazione, mentre è necessario investire nella prevenzione promuovendo la conoscenza del vino con il suo legame con

il territorio e la cultura, a partire proprio dalle giovani generazioni.