Alcol: Coop, al via informazione responsabile per i consumatori
alcol alcolici bevande alcoliche prevenzione
Roma - Negli oltre 1.400 punti vendita Coop sara' inserita progressivamente un'apposita cartellonistica per informare in modo piu' corretto i consumatori di bevande alcoliche. E' un'ulteriore fase dell'impegno preso dall'importante catena della grande distribuzione del nostro Paese per prevenire, attraverso un'adeguata informazione, l'abuso di bevande alcoliche: un fenomeno pericoloso non solo per la salute del singolo, ma anche per le sue ricadute sociali. Il primo passo risale al gennaio 2009, quando Coop, in linea con la propria politica valoriale, ha volontariamente deciso di interrompere la vendita di alcolici ai minori di 18 anni. Ma il divieto di per se' - che pur per una catena distributiva e' un impegno significativo perche' si concretizza nella rinuncia alla vendita - non e' sufficiente se non accompagnato da una adeguata campagna di sensibilizzazione. Su questa linea la decisione di inserire nell'etichetta del vino a marchio Coop i "Suggerimenti per una corretta assunzione di bevande alcoliche", anche in questo caso aprendo una strada che ci si augura venga seguita dai produttori e anche dalle altre catene distributive. L'iniziativa e' stata ufficializzata oggi nell'ambito dell'Alcohol Prevention Day, evento organizzato dall'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto superiore di sanita' e promosso dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), e' quello di fornire corrette informazioni non solo ai consumatori di vino a proprio marchio, ma a tutti i soci e consumatori che entrano nei reparti bevande alcoliche della propria rete di vendita. La cartellonistica suggerisce, in particolare, di bere solo durante i pasti e con moderazione, di non consumare alcol se ci si deve mettere alla guida, se si assumono farmaci, sul luogo di lavoro, se si usano macchinari delicati o pericolosi e consiglia, inoltre di non bere se si ha meno di 18 anni, durante la gravidanza e l'allattamento. La presenza sulla cartellonistica del "cuore che sorride", testimonia che anche la Coop aderisce al programma "Guadagnare salute", promosso dal ministero della Salute per facilitare l'adozione di una stile di vita sano