338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: cosa significa "consumo moderato"?

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol: cosa significa "consumo moderato"?


Cosa significa "consumo moderato"?


Non esiste una definizione univoca di "consumo moderato". Per alcuni "bere con moderazione" significa consumare la quantità di alcol che non causa problemi a chi beve o alla società. Invece, per altri significa bere la quantità che consente di trarre dall'alcol i massimi benefici noti senza aumentare considerevolmente i rischi.


Una soluzione potrebbe consistere nell'esaminare alcune delle linee-guida generali disponibili per valutare la possibilità di adattarle alla situazione individuale.


Infatti, non tutti reagiscono all'alcol nello stesso modo. Anche la definizione di "un drink" può variare. Infine, esistono usanze e culture diverse e quello che viene ritenuto un "consumo moderato" in un Paese potrebbe non esserlo in altri.


Molti governi hanno adottato linee-guida ufficiali sul consumo di alcol, ma spesso anche queste linee-guida variano da Paese a Paese. Ecco come alcuni governi definiscono il consumo moderato di alcol:


Stati Uniti d'America: due drink al giorno per gli uomini e uno per le donne. Secondo le linee-guida statunitensi, questi livelli di consumo possono addirittura proteggere dalle malattie cardiache. Un drink equivale a 375 ml di birra (una bottiglia piccola).
Sudafrica: non più di due drink standard (340 ml o mezzo quarto di birra) al giorno per le donne e non più di tre drink standard al giorno per gli uomini.
Regno Unito: Gli uomini non dovrebbero consumare regolarmente più di 3-4 unità e le donne più di 2-3 unità di alcol al giorno. "Regolarmente" significa tutti i giorni o in gran parte dei giorni della settimana. 440 ml di birra con gradazione alcolica 5% corrispondono a 2,2 unità.
Australia: Non più di due drink standard (10 grammi di alcol per drink standard) al giorno per gli uomini e per le donne e non più di quattro drink standard in un'unica occasione.


Qual è il tuo limite?
Queste sono linee-guida, non regole e quindi vi saranno alcune eccezioni. Devi anche considerare le tue caratteristiche individuali quali il peso corporeo, l'età, il sesso, i farmaci che assumi e le condizioni di salute.

Ricorda che l'alcol è un piacere se viene consumato lentamente e con moderazione.

Forse il consiglio migliore è di imparare a conoscere i tuoi limiti e di parlare con il medico per stabilire se puoi consumare alcol e in quale quantità.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it