Alcol: disinibisce, ma ostacola la performance sessuale
cufrad news alcologia alcol alcolici afrodisiaci
Alcol e libido? Meglio zafferano e ginseng
Fonte: Food Res Int
Titolo originale e autori: Aphrodisiacs from Plant and Animal Sources - A Review of Current Scientific Literature. Food Res Int, Mar 2011, in Press-Melnyk JP, Marcone M
Ginseng, zafferano, yohimbe, muira puama e radice di maca sono alcuni dei più noti cibi afrodisiaci della storia. Tuttavia, tra essi, non rientrano né il cioccolato né tantomeno l'alcol, ritenuti erroneamente due grandi portatori di libido. Tutti questi prodotti sono stati analizzati in una revisione scientifica guidata da Massimo Marconi del Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione dell'Università di Guelph (USA) e prossima alla pubblicazione sulla rivista Food Research International. Sul cioccolato e l'acol in particolare, lo studio afferma che, la sensazione disinibente, è solo a livello mentale e non fisico.
Gli afrodisiaci sono stati usati per anni in tutto il mondo perché sono in grado di rilassare la muscolatura liscia dei corpi cavernosi, migliorare l'erezione o aumentare i comportamenti sessuali, ma mancano studi approfonditi che spieghino i loro meccanismi sull'organismo. In una nota dell'Università, viene descritto come la presente revisione scientifica si sia proposta proprio di individuare studi scientifici che stanno dietro alle convinzioni generalmente diffuse sui cibi afrodisiaci e alla possibilità di utilizzarli come alternativa naturale per il trattamento dei problemi sessuali. I ricercatori americani hanno quindi selezionato gli studi più rigorosi sugli afrodisiaci e sul loro rapporto con il miglioramento sessuale. I risultati emersi al termine del confronto incrociato tra i vari studi mostrerebbero che, sostanze come il ginseng, lo zafferano e lo yohimbine migliorano la sessualità. L'alcol invece pur aumentando il desiderio, contrariamente a quanto si possa pensare, ostacola la performance sessuale.