Alcol, droga e dipendenze: al via ciclo di incontri con esperti
alcol droga dipendenze giovani alcolismo
Al via a Rimini "InDipendenza", un ciclo di incontri con esperti per conoscere e parlare di temi come alcool, droga, gioco e disturbi alimentari, organizzato da coop sociale Cento Fiori.
News Rimini 31 marzo 2009
RIMINI - Il primo incontro, sul tema "Cocaina, rompiamo le righe" si terrà mercoledì alle 20.30 alla Sala degli Archi. Interverrà Manuela Tattini, psicologa psicoterapeuta del Ser.T. di Rimini.
Lo schema prevede un'introduzione informativa di mezz'ora, a cura dei relatori, e una discussione di gruppo, condotta dalla educatrice professionale Fabiola Gomez, di circa un'ora e mezza.
Mercoledì 8 aprile si parlerà della dipendenza dal gioco: "Quando giocare d'azzardo diventa un rischio", con l'educatrice professionale Emma Pegli, del Ser.T di Rimini. Mercoledì 15 aprile invece sarà la volta di "Giovani e alcool: come può rispondere il territorio", introdotto dalla dottoressa Caterina Staccioli, coordinatrice Centro Alcool e fumo Ausl di Rimini.
Il 22 aprile si parlerà di "Droghe tra cura e riduzione dei rischi", con la dottoressa Daniela Casalboni, Direttore Unità Operativa Dipendenze patologiche Ausl di Rimini. Due incontri invece saranno incentrati sull'alimentazione: mercoledì 29 aprile, "I disturbi alimentari: cosa sono e come si affrontano", a cura della dottoressa Stefania Raimondi, medico nutrizionista e dello sport, mercoledì 6 maggio: "Il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare", a cura della dottoressa Pinuccia Barbieri, psicologa psicoterapeuta Ausl di Rimini. Nell'ultimo incontro, mercoledì 13 maggio, si terrà l'assemblea generale con tutti i relatori.
Tutti gli incontri si terranno alla Sala degli Archi con inizio alle 20.30.