338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, droga e sedativi: gli adolescenti italiani nella top ten degli abusatori

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol, droga e sedativi: gli adolescenti italiani nella top ten degli abusatori

ALCOL, DROGA E SEDATIVI: GLI ADOLESCENTI ITALIANI NELLA TOP TEN DEGLI "SBALLATI"

Gli adolescenti italiani sembrano non poter far a meno delle sigarette, della cannabis, dell'alcol, dei tranquillanti e dei sedativi. E fanno piazzare il nostro Paese tra i primi dieci in Europa per il consumo di queste sostanze alcune illegali e spesso scelte per lo 'sballo' del sabato sera. A rivelarlo sono i dati della ricerca europea Espad, che lo scorso anno ha coinvolto 36 Paesi europei. «Nel 2011 - riporta l'indagine condotta in Italia dall'istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa - i consumatori di alcolici e sostanze psicotrope tra i 16enni rimangono costanti. I giovani italiani - prosegue lo studio - fanno registrare consumi sopra la media europea per quasi tutte le sostanze. Ma la sostanza illegale più sperimentata (21%) è la cannabis».

 «L'alcol - afferma Sabrina Molinaro dell'Ifc-Cnr - è da sempre la sostanza psicotropa maggiormente sperimentata e consumata dai sedicenni e l'Italia si trova nella 'top ten' con il 63% di adolescenti che hanno bevuto almeno una volta nell'ultimo mese, contro la media Ue del 57%. Il primato va alla Repubblica Ceca con il 79%, seguita da Danimarca (76%), Germania (73%) e Grecia (72%). Invece per il 'binge drinking', 5 o più bevute in un'unica occasione, il nostro Paese con il 35% si assesta sotto il 39% di media. E rispetto alla rilevazione del 2007, tra gli studenti italiani si registra un lieve calo». La sostanza illegale più sperimentata dagli studenti europei almeno una volta nella vita è la cannabis (hashish o marijuana).

«E l'Italia - riporta lo studio - è ancora tra le prime dieci nazioni con il 21% (24% maschi e 18 % femmine) contro il 17% di media. L'uso di cannabis tra i 16enni italiani, dopo il calo registrato dal 2003 al 2007, si è stabilizzato».

 

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.leggo.it/NEWS/SOCIAL/alcol_droga_e_sedativi_gli_adolescenti_italiani_nella_top_ten_degli_quot_sballati_quot_nbsp/notizie/-181776.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)