Alcol, droga e sesso non protetto: un giovane su due è ad alto rischio
cufrad news alcologia alcol alclismo Alcol, droga e sesso non protetto: un giovane su due è ad alto rischio
Alcol, droga e sesso non protetto: un giovane su due è ad alto rischio
Un drink lo bevono praticamente tutti quando vanno al pub o in discoteca, ma le serate dei giovani brianzoli non si fermano lì. Così come non ci sono soltanto le bevande alcoliche ad accompagnare i divertimenti dei ragazzi, ma droghe e comportamenti sessuali a rischio non solo sono diffusi, ma sono anche abituali per circa la metà di coloro che vivono la movida nei locali della Brianza. I bicchieri consumati in un’uscita serale di giovani con meno di 35 anni sono molti più di uno, fino ad arrivare alle quelle che sono definite le abbuffate alcoliche, esperienze che più della metà dei ragazzi, in particolare i giovanissimi maschi, hanno almeno una volta al mese.
E poi si fumano le canne, con il 78% degli under 35 che l’ha fatto almeno una volta e il 41% che continua ad assumere cannabis.
Mentre, tra le altre droghe, è la cocaina a piacere di più durante le serate del divertimento targate Mb: un giovane su quattro l’ha provata e l’8,2% la consuma con frequenza, più dell’ecstasy, degli allucinogeni e della ketamina, mentre gli oppiacei restano relegati a una nicchia. E poi la sera ci si conosce, ma pochi ne conoscono i possibili rischi, tanto che il 56% dei giovani ha avuto almeno un rapporto sessuale non protetto durante l’ultimo anno e inoltre, tra loro, quasi il 70% non ha mai fatto in vita sua un test dell’Hiv o per altre malattie veneree.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilgiorno.it/monza/cronaca/2014/04/17/1054064-Alcol-Droga-Sesso.shtml
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)