338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, droghe e incidenti stradali: prosegue su scala nazionale il progetto NNIDAC

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol, droghe e incidenti stradali: prosegue su scala nazionale il progetto NNIDAC


Droga e Giovani. Al via progetto NNIDDAC.


Nel corso del 2009 il Dipartimento Politiche Antidroga ha esteso l'iniziativa legata al protocollo Drugs on Street alle Prefetture, agli Assessorati Regionali, alle Province Autonome e ai Comuni italiani, attraverso l'invio di materiale informativo, al fine di implementare le attività di controllo sul territorio locale.


Nel 2010, attraverso la condivisione del progetto quadro NNIDAC - Network Nazionale Incidenti Droga e Alcol Correlati - il protocollo Drugs On Street è stato adottato a livello nazionale. Il progetto si avvale di un gruppo di coordinamento tecnico scientifico di cui fanno parte la Polizia Stradale, il Ministero della Salute, il Ministero dell'Interno, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni e le Province Autonome aderenti, l'ANCI e il Gruppo Tossicologi Forensi Italiani. Il Progetto quadro si avvale inoltre di un gruppo consultivo multidisciplinare, che ha lo scopo di fornire al Dipartimento per le Politiche Antidroga della PCM pareri e indicazioni, in via consultiva, relativamente ai controlli su strada e all'incidentalità stradale alcol e droga correlata. Fanno parte di tale gruppo le regioni e le Pubbliche Amministrazioni aderenti, l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e l'Associazione Amici della Polizia Stradale (ASAPS). Nel 2010 il progetto è stato attivato in 29 comuni italiani con il coordinamento delle Prefetture, mettendo in essere progetti esecutivi territoriali adattati alle esigenze locali nel rispetto degli obiettivi previsti dal Progetto Quadro.


Per il biennio 2011-2012 il metodo è stato esteso in tutta Italia
coinvolgendo, a livello esecutivo, complessivamente 50 comuni italiani e relative Prefetture, tra queste quella di Palermo.


I dati relativi agli incidenti stradali avvenuti nel 2010 e censiti dalla polizia municipale di Palermo sono pari a 3714, nei quali quali 3652 persone hanno riportato ferite, 100 sono state giudicate in prognosi riservata e 42 sono stati incidenti mortali.


Anche se non esistono dati statistici relativi alle cause che hanno determinato questi incidenti, la grande percentuale di incidenti che coinvolgono i giovani nel week-end dimostra la necessità di una campagna di controllo sulle strade per individuare in maniera preventiva i possibili assuntori di alcool e/o di sostanze stupefacenti fungerebbe da deterrente.
In questa ottica, il Comune di Palermo ha presentato un progetto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga, per la prevenzione degli incidenti stradali per abuso di sostanze psicotrope e/o alcool.


Il progetto prevede incontri informativi nelle scuole e controlli su strada a cura delle Forze dell'ordine coadiuvate da equipe mediche nelle notti dei week end e in collaborazione con l'università degli studi di Palermo e l'ASP.


Il progetto, grazie a strutture mobili con èquipe medica, psicologi, assistenti sociali prevede l'accoglienza notturna in strada e la possibilità di eseguire i controlli tossicologici.
Il progetto partirà in questi giorni e durerà un anno, con un costo di circa 60.000 euro a carico dello Stato.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)