Alcol e andatura barcollante: i risultati di uno studio
alcol alcolisti studio prevenzione giovani alcolismo
Fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research
L'andatura incerta e barcollante è una caratteristica comune negli alcolisti, anche dopo un periodo prolungato di astinenza, a causa degli effetti dell'alcol sui meccanismi di controllo della postura.
Uno studio sull'instabilità posturale provocata dall'uso cronico di alcol, condotta dal Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali della Stanford University (California), ha dimostrato come l'astinenza da alcol non riesca a ripristinare completamente una postura stabile.
I ricercatori hanno utilizzato una piattaforma potenziata per misurare il grado di instabilità della postura di quattro diversi gruppi di persone (uomini e donne, alcolisti in astinenza da 75 giorni e gruppo di controllo). La piattaforma ha permesso di analizzare i meccanismi biomeccanici del coordinamento muscolo-scheletrico che servono a mantenere l'equilibrio posturale, in presenza o meno di condizioni stabilizzanti (una luce nel buio, un appoggio).
I risultati dello studio,che verrà pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research, hanno evidenziato come i soggetti con storia di alcolismo siano caratterizzati da un'andatura incerta e barcollante persistente, con oscillazioni soprattutto nella direzione anteriore-posteriore, sebbene la presenza di condizioni stabilizzanti contribuisca a migliorare la postura. L'oscillazione anteriore-posteriore è associata all'alcolismo e a patologie a carico del cervelletto, deputato al coordinamento motorio e all'equilibrio.
Redattore: Staff Dronet