338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e bevande zuccherate: con il caldo favoriscono la disidratazione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol e bevande zuccherate: con il caldo favoriscono la disidratazione


Mangiare sano: Cibi IN e OUT per la salute d’estate

Cibi IN e OUT per la salute d’estate? L’alimentazione estiva si presta ad essere salutare per il gran numero di frutta e verdura fresca a disposizione ed anche perché il caldo solitamente ci spinge a mangiare in modo più parco. Del resto l’organismo non richiede grassi per affrontare il freddo!  Purtroppo però in estate, soprattutto in vacanza è anche facile lasciarsi andare a quanto di più negativo ci possa essere dal punto di vista della salute: barbecue, cocktail in piscina, patatine e snack salati di ogni tipo e con tanto di salse, hot dog ed altro cibo spazzatura, birra ed alcol a volontà. Ci permettiamo dunque di proporvi una lista di cibi da evitare ed altri da scegliere in alternativa. Eccola.

Bevande
Quante bevande alcoliche assaporiamo d’estate? Troppe. Un abuso di alcol non è mai salutare, di recente abbiamo visto anche come renda anche la pelle brutta. L’alcol con il caldo inoltre favorisce la disidratazione, una condizione molto pericolosa. Ma queste bevande estive, cocktail con l’ombrellino in primis, sono anche piene di zuccheri seppur non necessariamente alcoliche.
Torniamo a parlare di calorie?

•Una piña colada comporta un’assunzione di 245-490 calorie,
•un daiquiri 300-800 calorie,
•un Long Island Iced tea più di 520 calorie.

Il vino è alcolico, ma di sicuro è meno problematico per la linea, come pure la birra. Ma questo non basta. Il problema infatti è anche di tutte le bevande analcoliche che si tende a bere ghiacciate ed in quantità industriali in estate, come anche un’aranciata, la coca cola (meno male che c’è anche quella a zero calorie) il tè freddo, Energy drink e company. A tal punto, perché non provare direttamente un succo di frutta puro? O della buona e semplice acqua minerale? Non c’è nulla che mi disseti di più e bisogna ricordarsi che d’estate è importante bere, per idratarsi


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)