338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e cancro: prevenzione ed evidenze scientifiche

Alcol e cancro: prevenzione ed evidenze scientifiche

ALCOL E CANCRO. PREVENZIONE ED EVIDENZE SCIENTIFICHE

L'epidemia mondiale di cancro prevista per i prossimi anni nel mondo e che condurrà a 17 milioni di decessi nel 2030 ha tra i contributori principali l'ALCOL.

Circa il 6  % di tutte le morti causate dal consumo (uso non solo abuso) di bevande alcoliche, qualunque bevanda alcolica si consumi, può essere EVITATA scegliendo di non bere o assumendo quantità di alcol che non dovrebbero mai superare i 10 grammi di alcol al giorno (per i maschi).


Attualmente i consumi reali di alcol registrati nella popolazione conducono a circa 3milioni e 300mila morti l'anno nel mondo a causa di un gran numero di malattie tra cui le MALATTIE CARDIOVASCOLARI (33.4 %) , almeno 12 tipi di CANCRO (12,5 %) , INCIDENTI (17 %)  , MALATTIE GASTROINTESTINALI (16,2 %), MALATTIE NERVOSE E MENTALI/PSICHIATRICHE (17.1 %).


Il CANCRO, La CIRROSI EPATICA ALCOLICA e gli INCIDENTI STRADALI sono responsabili di OLTRE il 90% della mortalità EVITABILE legata all'ALCOL per cui la COMUNICAZIONE DEI MEDIA, quella ISTITUZIONALE e quella del modo della PRODUZIONE hanno l'invito da parte dell'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' a rendere disponibile una INFORMAZIONE VALIDA E CORRETTA da porgere alla popolazione per salvare vite e per evitare che NUOVI DECESSI ALCOLCORRELATI si debbano subire a causa della DISINFORMAZIONE, in particolare quella legata a presunti  EFFETTI TERAPEUTICI DELL'ALCOL che la CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA in una SENTENZA indica espressamente come NON LEGITTIMI E DA EVITARE.


In Italia la LEGGE 125/2001 PROIBISCE l'uso di messaggi che propongano messaggi inerenti aspetti terapeutici dell'alcol fatti salvi quelli indicati dal MINISTERO DELLA SALUTE.


E' da evitare SOPRATTUTTO, ai sensi delle LEGGI ITALIANE e delle DIRETTIVE EUROPEE,  che BAMBINI, MINORI e ADOLESCENTI siano fatti oggetto di informazioni, pubblicità, marketing o messaggi che propongano l'alcol e le bevande alcoliche (TUTTE le bevande alcoliche) come capaci di generare SUCCESSO SESSUALE, SUCCESSO SOCIALE o comunque proporre evidenze che risultino INGANNEVOLI rispetto all'evidenza scientifica che comunque in ITALIA correttamente VIETA il consumo per vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18 (in estensione a 25 anni secondo alcuni indirizzi in corso di discussione in termini di linee guida europee come quelle suggerite dall'Action Plan on Youth Drinking and on Heavy EpisodicDrinking (Binge Drinking) (2014-2016)  ADOTTATO   da  TUTTI GLI STATI MEMBRI della UE http://ec.europa.eu/health/alcohol/docs/2014_2016_actionplan_youthdrinking_en.pdf ).


Emanuele Scafato


https://www.facebook.com/notes/emanuele-scafato/emanuele-scafato-alcol-e-cancro-evidenze-scientifiche-per-la-prevenzione/898325580191998


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)