Alcol e cancro: un rapporto consolidato
Il ricercatore trova prove “forti” che l’alcol provoca il cancro
In un articolo di opinione per la rivista Addiction, un ricercatore neozelandese ha esaminato il corpus di prove sul consumo di alcol e il suo legame con il cancro. Ha concluso che l’alcol probabilmente causa più di una mezza dozzina di tipi di cancro.
"Vi è una forte evidenza che l’alcol provoca il cancro in sette siti [nel corpo], e probabilmente in altri," scrive la dott.ssa Jennie Connor, una dottoressa in medicina preventiva all’Università di Otago in Nuova Zelanda e autrice dello studio. Dice che l’evidenza sostiene che l’alcol provoca il cancro dell’orofaringe, della laringe, dell’esofago (tumori della testa e del collo), fegato, colon, retto e seno.
E le sue scoperte non sono nuove, dice a MNN Susan Gapstur, MPH, PhD e vice presidente dell’epidemiologia per l’American Cancer Society.
"Fondamentalmente, sta citando e ribadendo che in effetti ci sono collegamenti causali tra il consumo di bevande alcoliche e il cancro," Dice Gapstur. "Ha esaminato la scienza esistente e inquadrato le prove in un modo per aiutare le persone a capire come sono arrivate le conclusioni che l’alcol e il bere causano il cancro."
Gapstur afferma che la nuova recensione conferma i risultati raggiunti dai precedenti gruppi di esperti che hanno determinato la connessione causale tra l’alcool e quei sette tumori. Sebbene il materiale non sia nuovo, il promemoria di Connor è ancora una buona idea, afferma Gapstur.
"Le persone hanno bisogno di essere ricordate quando cercano un drink che limitare il loro consumo è ancora importante," Dice Gapstur.
L’American Cancer Society raccomanda alle donne di limitarsi a un solo drink al giorno e che gli uomini si limitino a due al giorno.
Nella sua recensione, Connor afferma anche che c’è una crescente ricerca che altri tumori – come pelle, prostata e pancreas – potrebbero anche avere un forte legame con il consumo di alcol.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://it.askmeproject.com/salute/fitness-e-benessere/il-ricercatore-trova-prove-forti-che-l-alcol.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)