Alcol e cancro: uno studio australiano lancia campagne di sensibilizzazione
L’abuso di alcol causa il cancro: uno studio australiano lancia campagne di sensibilizzazione
"Molte persone non sanno che l'alcol è cancerogeno: sono informazioni importanti a cui i bevitori dovrebbero avere accesso. Ma dire alle persone che l'alcol causa il cancro è solo una parte della soluzione: dobbiamo anche dare loro il modo di agire per ridurre il loro rischio."
Un nuovo studio che confronta diversi modi per incoraggiare le persone a ridurre l’assunzione di alcol ha scoperto che dire alle persone che l’alcol causa il cancro fa sì che bevano di meno, e le incoraggi a monitorare le loro bevande.
L’autore principale Professor Simone Pettigrew del George Institute for Global Health ha affermato che il consumo nocivo di alcol in Australia è un grave problema di salute : è associato a un aumento del rischio di lesioni, malattie croniche tra cui tumori legati all’alcol e morte prematura. E non sono solo i bevitori pesanti, anche i bevitori moderati sono a maggior rischio di diversi tipi di cancro.
“Ci sono risorse limitate disponibili per le campagne di riduzione del danno da alcol, quindi è importante scoprire quali sono i messaggi che abbiano un maggiore impatto sulla popolazione”.
“Molte persone non sanno che l’alcol è cancerogeno: sono informazioni importanti a cui i bevitori dovrebbero avere accesso. Ma dire alle persone che l’alcol causa il cancro è solo una parte della soluzione: dobbiamo anche dare loro il modo di agire per ridurre il rischio.”
In questo studio randomizzato, 8.000 adulti che rappresentavano il pubblico di bevitori australiano hanno completato una serie di tre sondaggi online per un periodo di sei settimane.
Come parte di questi sondaggi, alcuni partecipanti hanno visto la pubblicità Spread del governo dell’Australia occidentale che informa i bevitori che l’uso di alcol aumenta il rischio di cancro, alcuni hanno visto semplici messaggi su come cambiare le loro abitudini di bere e altri hanno visto combinazioni dell’annuncio Spread e dei semplici messaggi.
Sono stati quindi misurati gli effetti di queste combinazioni sui bevitori, per constatare la riduzione, il loro apporto e la quantità effettiva di alcol consumato.
“Abbiamo scoperto che l’abbinamento di informazioni su alcol e cancro con una particolare azione pratica, ha portato i bevitori a ridurre la quantità di alcol che hanno consumato”, lo ha affermato il Prof Pettigrew.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.quotidianpost.it/labuso-di-alcol-causa-il-cancro-uno-studio-australiano-lancia-campagne-di-sensibilizzazione/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)