Alcol e diabete: che legame c’è
Alcol e diabete: che legame c’è
Alcol e diabete: qual è il nesso? Secondo uno studio danese, pubblicato sulla rivista Diabetologia, una birra o un bicchiere di vino al giorno ridurrebbero del 27% la probabilità di sviluppare il diabete, negli uomini, e del 32%, nelle donne.
Il discorso, però, non vale per il binge drinking, ovvero l’assunzione di molto alcol tutto insieme, solitamente nel fine settimana, che non può dimostrare quanto l’eccessivo consumo di bevande alcooliche possa essere positivo o negativo per il rischio di diabete.
L’indagine è stata condotta su 70.551 uomini e donne che non avevano diabete all’inizio della ricerca. La metà dei partecipanti è stata seguita per cinque o più anni. Durante lo studio, 859 uomini e 887 donne hanno sviluppato la malattia metabolica. E come in altri studi, anche questa ricerca ha dimostrato che il rischio di sviluppare questa malattia cronica era inferiore tra le persone che consumavano quantità moderate di alcool.
I risultati della ricerca hanno mostrato che i partecipanti che bevevano almeno sette bicchieri di vino a settimana avevano il 25 – 30% in meno di probabilità di sviluppare diabete rispetto a chi non beveva più di un bicchiere a settimana. La birra, invece, sembrerebbe proteggere solo gli uomini. I liquori e i superalcolici, invece, non aiuterebbero affatto.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ingusto.it/news/9730/alcol-e-diabete-che-legame-ce.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)