338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e diabete di tipo1: interazioni

Alcol e diabete di tipo1: interazioni

Alcol e diabete di tipo 1

Il consumo di alcol è parte integrante della vita e in molti paesi un modo per socializzare. Può essere molto piacevole rilassarsi con un bicchiere di vino dopo una giornata pesante ed è bello gustarsi un boccale di birra in compagnia degli amici durante un pasto. Se però hai il diabete di tipo 1, puoi concederti questi piaceri?

Sicuramente anche le persone con diabete di tipo 1 possono permettersi di accompagnare questi momenti con un calice di vino o un bicchierino di whisky. Tuttavia, è necessario sapere alcune cose prima di decidere di passare una serata in un locale

 Alcol, fegato e glicemia
Poiché il fegato è la centrale metabolica dell’organismo, a questo organo spetta anche il compito di smaltire l’alcol, che viene metabolizzato per circa circa l’80%.Perché è importante conoscere l’impatto dell’alcol sul fegato? È importante conoscere questo meccanismo per capire gli effetti dell’alcol sulla glicemia.

Il fegato, infatti, ha due importanti funzioni correlate alla glicemia. In primo luogo, può produrre glucosio a partire da proteine o grassi (mediante un processo noto come gluconeogenesi) in risposta a periodi di digiuno prolungato (ad esempio di notte). La seconda funzione è la conversione di una parte del glucosio ingerito in glicogeno, quando i suoi livelli nel sangue sono in eccesso. Il glicogeno è una forma di glucosio più complessa che viene immagazzinata nel fegato ma che può essere facilmente riconvertita in glucosio semplice. Questi processi opposti si svolgono di giorno e di notte, contribuendo a mantenere un equilibrio nei valori di glicemia.

Il fegato metabolizza l’alcol, determinando il rilascio di sostanze chimiche, che sono sottoprodotti o prodotti “di rifiuto”. Questi ostacolano il processo di gluconeogenesi nel fegato. Ad esempio, circa 120 ml di vodka liscia possono ridurre la gluconeogenesi del 45% circa. Inoltre, l’alcol impedisce anche la trasformazione del glicogeno in glucosio da parte del fegato. In sostanza, l’alcol, limitando entrambi i processi, provoca quindi una riduzione dei livelli di glicemia.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.casadiabete.it/alcol-e-diabete-di-tipo-1-puoi-ma-senza-esagerare/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)