Alcol e droghe: master europeo in prospettiva multidisciplinare
Alcol e droghe: torna il master europeo in prospettiva multidisciplinare
Nuova edizione del Master di approfondimento sul consumo e sull’abuso di sostanze legali e illegali e dei comportamenti a rischio in una prospettiva multidisciplinare e internazionale promosso dall’Università di Torino.
Il Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino ha confermato l’attivazione dell’edizione 2021/23 del Master europeo su droghe e alcol (EMDAS). Ne sono partner l’Università di Aarhus (Danimarca), la Middlesex University (Gran Bretagna) e l’Università Miguel Hernandez de Elche (Spagna). Il Master si avvale inoltre della collaborazione dell’EMCDDA di Lisbona e dell’Università del Piemonte Orientale.
Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti (sia laureati che intendano specializzarsi, sia operatori e responsabili dei servizi per le dipendenze) l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali e dei comportamenti a rischio in una prospettiva multidisciplinare e internazionale. Un’occasione unica per affrontare queste tematiche complesse in un’ottica comparativa.
Il master EMDAS fornisce una prospettiva multidisciplinare e comparativa sui temi dell’uso e dell’abuso di sostanze legali e illegali, della dipendenza da sostanze e delle nuove dipendenze. Come parte dell’offerta formativa
dell’Universidad Miguel Hernandez de Elche (Alicante, Spagna), dell’Università di Aarhus (Danimarca), dell’Università Middlesex (Londra, Gran Bretagna) e dell’Università di Torino (Italia), il master è occasione di confronto con docenti e studenti provenienti da diversi paesi, attraverso sessioni internazionali intensive di insegnamento face-to-face e sessioni di insegnamento e-learning a distanza.
L’offerta didattica del Master comprende:
- Due settimane intensive internazionali di insegnamento face-to-face organizzate presso due delle università partner (settembre 2021 e settembre 2022)
- Quattro moduli didattici a distanza obbligatori:
– Teorie sull’uso di sostanze e sulla dipendenza
– Politiche su alcol e le droghe in Europa
– Metodologia della ricerca
– Risposte al problema dell’abuso di droghe e delle dipendenze - Tre moduli didattici a distanza a scelta tra:
– Droghe e criminalità in Europa
– Evidence Based Practice
– Aspetti culturali e sociali del consumo di droghe e alcol
– Doppia diagnosi - Stesura dell’elaborato finale sotto la supervisione di uno dei docenti del master
- Cerimonia di consegna del diploma presso l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) di Lisbona (ottobre 2023)
Destinatari: Il master è aperto a tutti i laureati (laurea triennale e laurea magistrale), in particolare: ricercatori e operatori degli enti pubblici e privati che si trovano in posizione di coordinamento di servizi e progetti di prevenzione, cura, riabilitazione delle dipendenze patologiche; direttori di strutture aziendali e sovraaziendali; professionisti e funzionari regionali impegnati nel coordinamento di attività e progetti sul campo.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/alcol-e-droghe-torna-il-master-europeo-in-prospettiva-multidisciplinare/#.YCqZO3nSLIU
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)