338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e farmaci: l'uso combinato aumenta del 123% rischio di insufficienza renale

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol e farmaci: l'uso combinato aumenta del 123% rischio di insufficienza renale

Alcol e farmaci: l'uso combinato aumenta del 123% rischio di insufficienza renale

Secondo l'American Kidney Fund, nel 2009 negli Stati Uniti si sono registrate oltre 116mila nuove diagnosi di insufficienza renale, sono stati censiti più di 571mila pazienti che vivono con insufficienza renale e si sono verificati 90mila decessi legati a tale patologia.Secondo la ricerca, il consumo di eccessive quantità di alcol abbinato all'uso frequente di alcuni antidolorifici potrebbe condurre a danni ai reni e a insufficienza renale acuta. Un team di ricercatori della Parker University in Texas ha voluto stabilire se il consumo basso o moderato di antidolorifici, nello specifico di acetaminofene (paracetamolo), e il consumo di alcol possa avere qualche tipo di effetti sui reni. Per la ricerca, sono stati analizzati i dati risalenti al 2003/2004 del National Health Nutrition Examination Survey, che aveva coinvolto oltre diecimila partecipanti. Nel questionario, erano contenute domande a proposito del consumo di alcol, delle condizioni di salute e dell'uso di antidolorifici.

I dati ottenuti sono stati quindi rielaborati per ottenere il numero di cittadini statunitensi che sono esposti a questi fattori di rischio. I risultati hanno rivelato che il 2,6% dei diecimila partecipanti ha riportato di utilizzare acetaminofene in combinazione con l'assunzione di quantità basse o moderate di alcol. Di questi, l'1,2% ha riportato disfunzioni renali.

Presi singolarmente, l'uso dell'antidolorifico acetaminofene e il consumo di alcol non vengono considerati fattori di rischio per l'insufficienza renale. Ma i ricercatori hanno rilevato che combinati insieme creano un aumento del rischio del 123%.I risultati di tale ricerca, concludono gli autori, possono essere utili soprattuto per i medici che hanno così un elemento in più per mettere in guardia dai potenziali rischi i pazienti che utilizzano antidolorifici.

 

http://www.droganews.it/news/2055/Alcol_e_farmaci%3A_l_uso_combinato_aumenta_del_123%25_.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)