338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e figli: quali sono le parole per dirlo?

alcol famiglia argomenti alcolismo giovani

È uno degli argomenti più delicati da affrontare in famiglia. Ma la prevenzione e il dialogo sono le uniche armi per arginare il fenomeno dell'alcolismo tra i giovanissimi. Le parole per dirlo.

Sanihelp.it 9 marzo 2010


Come può un genitore capire se il proprio figlio ha instaurato con l'alcol un rapporto sbagliato? E quali sono le parole giuste per aiutarlo?
Un minisito, una guida per i genitori e la competenza di esperti sono gli strumenti che la campagna Le parole per dirlo. Parlare di alcol tra genitori e figli mette a disposizione delle famiglie italiane per affrontare il tema del rapporto tra giovani e alcol.
Realizzata da AssoBirra - Associazione degli Industriali della birra e del malto con il patrocinio del Ministero della Gioventù, l'iniziativa utilizza il web e i social network, territorio simbolo dell'incontro generazionale, per facilitare il dialogo e il confronto su questo tema. Testimonial dell'iniziativa è Amadeus.
La filosofia che ha dato vita alla campagna è chiara: responsabilizzare è più efficace che proibire e la famiglia è il primo ambito nel quale i figli formano comportamenti responsabili e corretti verso se stessi e verso gli altri.
Ciò è confermato anche dai ragazzi stessi: secondo una ricerca Doxa/Osservatorio Permanente Giovani e Alcol, per sei ragazzi su dieci i genitori sono il primo punto di riferimento rispetto al modo di consumare bevande alcoliche, davanti all'amico fidato e al medico di famiglia. Sette ragazzi su dieci ritengono che i genitori facciano bene a dare raccomandazioni sul tema alcol