Alcol e fumo, scoperto il circolo vizioso
ALCOL E FUMO, SCOPERTO IL CIRCOLO VIZIOSO
Per i fumatori, nulla è più automatico della passione per gli alcolici, al punto che oltre l’85% degli adulti dipendenti dalla sigaretta, lo è anche dalla bottiglia. Una ricerca dell’Università del Missouri spiega il perché: la nicotina, infatti, annulla gli effetti soporiferi dell’alcol, per questo i due vanno spesso a braccetto, con conseguenti danni per la salute di chi è vittima di questo circolo vizioso.
La nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Neurochemistry, è partita dall’applicazione di elettrodi per la registrazione del sonno su cavie a cui erano stati somministrati alcol e nicotina. I risultati hanno evidenziato che la nicotina agisce attraverso una parte specifica del cervello, il prosencefalo basale, per sopprimere gli effetti soporiferi dell’alcol.
Il fumo è uno dei fattori che contribuiscono allo sviluppo di alcolismo. In precedenza era stato dimostrato che i due, se presenti in combinazione, aumentano gli effetti collaterali piacevoli attivando una zona del cervello nota come centro di ricompensa, che può portare, a sua volta, a un aumento del consumo di alcol. ”Uno degli effetti negativi del bere è la sonnolenza – spiega l’autore principale dello studio, Mahesh Thakkar, professore associato e direttore della ricerca presso il Dipartimento di Neurologia della University of Missouri School of Medicine -.
(...omissis...)
Chiara Di Martino
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://benessere.guidone.it/2015/10/28/alcol-e-fumo-scoperto-il-circolo-vizioso/?refresh_ce
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)