338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e gioco d'azzardo, è allarme

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol e gioco d'azzardo, è allarme

Alcol e gioco d'azzardo, è allarme

In aumento i casi di dipendenza nei territori dell'Area Vasta Romagna: quasi 5000 gli utenti in carico alle varie strutture
rimini “Non accennano a diminuire i dati di cronaca relativi a episodi drammatici, causati dall’abuso e dalla dipendenza di alcol da parte di minorenni”. A dirlo è il presidente della Provincia Stefano Vitali alla luce del recente episodio relativo ad un ragazzino di 13 annni finito in coma etilico dopo una festa in discoteca. Il problema dell’abuso di sostanze alcolice, segnala Vitali, “ si va cronicizzando ed è malauguratamente in ascesa anche sul territorio riminese. Un fenomeno che oltre tutto vede diminuire sempre più la soglia anagrafica, arrivando a coinvolgere come mai in passato giovani e giovanissimi”.


Vitali cita i dati del Rapporto Dipendenze Patologiche 2013, a cura degli Osservatori delle Dipendenze Patologiche delle Ausl di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini, ovvero dei territori dell’Area Vasta Romagna. Dati che indicano che “negli ultimi sei anni sono aumentati del 7,4% gli utenti dipendenti da sostanze e comportamenti legati all’abuso di alcol. In valore assoluto i dipendenti da alcol si posizionano dietro solamente a quelli per droghe e/o farmaci che però, a differenza del trend in crescita dell’alcol, negli ultimi anni stanno facendo registrare dati in costante diminuzione”. In particolare, a Rimini gli utenti sono aumentati del 21,2% nel quinquennio 2007/2012.


“Oltre l’alcol – continua Vitali - l’altra tipologia in crescita è quella dei dipendenti da gioco d’azzardo che, sempre negli ultimi sei anni, è cresciuta addirittura del 71,7%”.

Questo il dato dell’Area Vasta. “Dei quasi 5.000 utenti dipendenti da sostanze presenti in Area Vasta Romagna – continua Vitali - sono proprio l’alcol e il gioco d’azzardo a far segnare trend in crescita, quasi a delineare un cambio negli stili di vita. A conferma di ciò anche l’evidenza relativa alla tipologia di consumo relativo all’alcol, dove negli ultimi due anni aumenta il consumo di birra e di superalcolici, e dove circa un alcolista su 4 ha meno di quaranta anni. In provincia di Rimini il 31,1%, ed è proprio questo il dato più preoccupante”.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.nqnews.it/news/154976/Alcol_e_gioco_d_azzardo__%C3%A8_allarme.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)