Alcol e giovani, bere per seguire il branco: una ricerca sulle motivazioni che spingono i giovani a consumare alcol
cufrad newsalcologia alcol alcolici giovani
fonte: Addictive Behaviors
I giovani che consumano bevande alcoliche hanno esigenze molto diverse tra loro: da un lato ci sono i ragazzi che si
ubriacano per sentirsi più forti e disinibiti, altri sono spinti da un desiderio di socializzazione, altri ancora per
superare le proprie difficoltà e talvolta ci si lascia andare con l'alcool per omologarsi ai comportamenti degli altri membri
del gruppo. L'obiettivo di questo studio è quello di valutare l'associazione tra le diverse motivazioni che spingono i
giovani all'alcol e la frequenza di utilizzo di strategie di protezione come, ad esempio, mangiare prima e dopo aver bevuto,
avere un amico che ti dice quando hai bevuto troppo, decidere a priori di non eccedere con il numero di drink, passare da
bibite alcoliche a bibite analcoliche, ecc. In particolare si vuole indagare se i soggetti con differenti motivazioni nel
bere sono più o meno portati a fare ricorso ad interventi protettivi e se la combinazione di questi due fattori può essere
utile per identificare individui con un rischio maggiore di incorrere in problemi alcol correlati. Lo studio ha coinvolto 358
studenti del primo anno di un'università del Nordovest degli Stati Uniti. I risultati hanno mostrato che fanno un minor
ricorso ad interventi di protezione i ragazzi che consumano alcol per esaltarsi, per socializzare e per superare le
difficoltà, mentre un utilizzo più frequente è legato al bisogno di bere per uniformarsi al gruppo. Analizzando le
interazioni tra i diversi fattori risulta che i soggetti maggiormente a rischio e che rappresentano, quindi, la popolazione
target di riferimento per attivare interventi di prevenzione specifica, sono quelli che si ubriacano per sentirsi uguali agli
altri e ricorrono di rado a strategie di protezione.
Patrick, M.E., Lee, C.M., Larimer, M.E., Drinking motives protective behavioral strategies, and experienced consequences:
Identifying students at risk, Addictive Behaviors (2010), Accepted Manuscript