338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e giovani: il concetto di "lubrificante sociale"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol e giovani: il concetto di "lubrificante sociale"

Alcol e giovani: il problema del consumo

L'alcol è principalmente consumato come lubrificante sociale, facilita le relazioni ma il suo abuso crea delle dipendenze analoghe a quelle del fumo. Gli alcolici più consumati sono quelli forti, i cocktails e gli shot per il prezzo economico. Vino e birra sono prevalentemente consumati da una fascia di età superiore ai 25 ann

Alcol e Giovani: Quello di quest’oggi è un tema che è stato trattato a più riprese nel corso degli anni. L’utilizzo eccessivo di Alcol tra i giovani è un dato allarmante soprattutto in Italia. Si sente spesso di incidenti stradali o risse che hanno come causa primaria il consumo eccessivo di alcolici. Le ragioni di tale comportamento non sono affatto da trascurare. Le statistiche attuali infatti rilevano che la maggioranza dei giovani consumano grosse quantità d’alcol senza la benchè minima coscienza dei danni che esso può arrecare.
Alcol e Giovani, binomio troppo frequente

Si parla di coma etilico per un livello di 3 per mille di etanolo nel sangue, mentre parliamo di cirrosi epatica quando il consumo di alcol risulta essere molto costante nel tempo. Vi sono molti altri sintomi da non sottovalutare, come l’irrequietezza e la depressione, due effetti collaterali che portano ad un netto peggioramento di qualità della vita.

Le ragioni sono molteplici: C’è chi consuma alcol per noia, chi perchè ha bisogno di abbattere le barriere dell’imbarazzo, c’è chi lo fa solo perchè ama bere alcolici e chi invece pensa di poter risolvere determinati problemi affogandoli con un bel martini. La verità è che molti ne diventano dipendenti, un po’ come quando una persona fuma: si prova quella sensazione di sollievo immediato che crea l’illusione momentanea di stare meglio per quel lasso di tempo nel corso della serata. Percui diffidate sempre da chi fa uso di alcol come mezzo per risolvere le proprie questioni personali o chi ne fa largo uso come lubrificante sociale.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)