"Alcol e giovani. Riflettere prima dell'uso"
cufrad news alcologia alcol alcolismo "Alcol e giovani. Riflettere prima dell'uso"
Alcol e giovani. Riflettere prima dell'uso
"Alcol e giovani. Riflettere prima dell'uso" è il titolo di un libro appena pubblicato da Franca Beccaria , ricercatrice e alcologa di Torino che collabora con l'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcol (Giunti edizioni, 2013).
Il libro ha un taglio pratico, pensato per tutte le persone che hanno voglia di approfondire la complicata relazione tra i giovani e le bevande alcoliche.
Non è un testo per addetti ai lavori, non pretende di dare delle risposte esaustive al problema, ma si pone certamente come un'utile strumento alla comprensione del problema per tutti coloro che possono aiutare i ragazzi nella crescita.
Il libro è stutturato in tre parti:
-la prima prevede una disamina dell'evoluzione del consumo di alcol in Italia, dal dopoguerra ad oggi, con un focus particolare sul bere giovanile;
- c'è poi una parte in cui si analizzano gli effetti e i rischi legati all'abuso di alcol nelle varie circostanze di vita;
- gli ultimi capitoli sono tutti dedicati alla delicata tematica della prevenzione, mettendo al centro del tema il ruolo della famiglia, della scuola e del gruppo dei pari. Largo spazio è dedicato anche al tema degli incidenti stradali dovuti a condotte alcolcorrelate.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)