338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e giovani: Veneto, Friuli e Carinzia a confronto

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol e giovani: Veneto, Friuli e Carinzia a confronto

Alcol e giovani: Veneto, Friuli e Carinzia a confronto


Conegliano - Prosegue il progetto All4you (Alliances against alcohol for Young people). Assessore Sernagiotto: "Necessario contrastare questo flagello". Affidate al centro dipendenze giovanili azioni pilota di contrasto, allarmante la situazione delle giovani venete


Tappa coneglianese per il progetto All4you che mette insieme le Regioni Veneto Friuli Venezia Giulia e il land austriaco della Carinzia per fronteggiare il problema dell'abuso di alcol tra i giovani e i giovanissimi. Stamani nella sede del Centro per le Dipendenze Giovanili di Parè di Conegliano (Venezia) sono state presentate in un convegno al quale è intervenuto l'assessore regionale del Veneto Remo Sernagiotto e i responsabili e gli operatori del settore nelle tre realtà, le azioni pilota che la Regione Veneto svolgerà in questo delicato settore.


"E' stata un'ulteriore preziosa occasione di confronto - ha detto Sernagiotto - tra queste Regioni contigue che si sono ritrovate su questo progetto "All4You" finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interegg IV Italia-Austria e che prosegue il Progetto A.Dri.A. (Alkohol Drinking Awarness) che ha visto negli anni scorsi coinvolti centinaia di ragazzi delle province di Belluno, Udine e del territorio di Klagenfurt.


La Regione Veneto ha scelto di affidare la realizzazione delle azioni pilota alla Comunità Giovanile di Conegliano, (vista l'esperienza ormai decennale di lavoro con i minori adolescenti tossicodipendenti o alcoldipendenti), per sperimentare strategie di prevenzione rispetto all'abuso di alcol nella fascia 15-24 anni".


Il progetto si contraddistingue, in particolare, per due caratteristiche salienti. Innanzitutto, perché coinvolge diverse realtà del territorio Poi, e soprattutto, perché individua nei giovani, specialmente in quelli presenti nelle comunità di recupero, i protagonisti di un'azione di informazione corretta nei confronti della società e dei soggetti più giovani che per questo sono più a rischio di comportamenti non prudenti nei confronti delle possibili dipendenze. I giovani che hanno attraversato l'esperienza delle dipendenze divengono così protagonisti di un'azione virtuosa di promozione sociale, e sono stimolati anche da questo ruolo a reinserirsi nella società.


Sernagiotto ha ricordato alcuni dati che evidenziano con la cruda realtà delle cifre l'emergenza che c'è nel Veneto in questo campo: I dati a disposizione testimoniano le dimensioni davvero preoccupanti della situazione: i giovani consumatori di alcol tra gli 11 e i 18 anni nel Veneto sono pari al 24,5%, contro una media nazionale del 22,4%; nella classe d'età tra i 19 e i 24 anni lo scostamento è ancora più rilevante: i giovani maschi a rischio in Veneto sono il 38,3% contro il 25,3% della media nazionale, le giovani donne sono il 18,6% in Veneto contro il 10,4 in Italia.


E' stato sottolineato da parte degli operatori l'aspetto che riguarda specificamente le giovani venete: più sono giovani e più bevono, tanto che nella fascia 11-18 le ragazzine consumatrici di bevande alcoliche sono ben il 22,4% contro una media italiana del 13%.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)