338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e guida: come i social media possono prevenire

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol e guida: come i social media possono prevenire


Alcol e guida: come i social media possono prevenire. Un esempio di campagna pubblicitaria che coinvolge il brand Smirnoff tramite gli "Smirnoff Guardians"


Ecco una soluzione proposta tramite un video dalla Miami school of advertising che coinvolge il brand della Vodka Smirnoff e un'app di Facebook.

Smirnoff Guardians: ovvero creare un'app che consenta di tramite Facebook di fornire delle raccomandazioni agli amici che si registrano in dati luoghi affinché evitino di bere mentre sono alla guida della propria automobile. Ogni raccomandazione fornisce benefici oggettivi sia al raccomandante sia a chi è oggetto di raccomandazione.


In pratica, tramite questa idea, si incentiva l'adozione di comportamenti responsabili durante i momenti di divertimento tramite Facebook.


Il sistema funziona grosso modo così:

L'evento: una persona si registra via Facebook in un luogo categorizzato come divertimento/pub in determinate orari della settimana
Gli amici oltre a fare il classico Like, possono tramite l'App Smirnoff scrivere una raccomandazione di un comportamento sicuro come non bere sotto l'effetto di alcolici.
L'amico che lascia una raccomandazione tramite Facebook diventa uno Smirnoff Guardian e ottiene un buono e/o incentivo all'acquisto di prodotti, all'ingresso in locali e/o altro.
Chi è oggetto di raccomandazione sentirà la pressione di opinion leader a non adottare comportamenti pericolosi come -ad esempio - mettersi alla guida della propria automobile sotto l'effetto dell'alcol


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)