338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e guida, "divertiti responsabilmente" fa tappa a Napoli

cufrad newas alcologia alcol alcolismo alcol e guida, "Divertiti responsabilmente" fa tappa a Napoli


Alcol e guida, "divertiti responsabilmente" fa tappa a Napoli


La campagna sociale promossa da ACI e Diageo farà tappa a Napoli, per una tre giorni all'insegna della guida sicura.


Appuntamento Venerdì 1° giugno al HCCA 24 e sabato 2 giugno al SORRENTO NOTTE, per poi partecipare al corso di guida sicura il 3 giugno, dalle 10.00 alle 18.00, in Corso Italia a Villaricca.


Si conferma per il sesto anno consecutivo "Divertiti Responsabilmente", la campagna di sensibilizzazione nazionale sui temi dell'alcol e della sicurezza stradale, gestita da ACI e Diageo, che nel corso delle passate edizioni ha formato 138.000 "Guidatori Designati" attraverso un'attività di formazione svolta nelle più famose località di divertimento della penisola.


Forte del successo ottenuto gli scorsi anni, la formula vincente di Divertiti Responsabilmente è confermata anche nel 2012, con l'aggiunta di importanti novità: grazie al supporto della Fondazione Umberto Veronesi e, per la prima volta, alla partnership di Abarth la campagna raggiungerà 12 province in 9 regioni italiane con il coinvolgimento di oltre 180 sedi e delegazioni dell'Automobile Club d'Italia.


Venerdì 1° giugno al HCCA 24 (Via Mazzini, n. 48, Pompei, Napoli) e sabato 2 giugno al SORRENTO NOTTE (Piazza Tasso, n.1, Sorrento, Napoli). Saranno fornite informazioni relative alle normative stradali in vigore, alle sanzioni a cui si va incontro per guida in stato di ebbrezza e sulle modalità di consumo responsabile, oltre ad offrire la possibilità di mettersi alla prova con un simulatore multimediale di guida sicura.


Saranno inoltre distribuiti i kit di guida sicura EtilOk composti da una guida informativa e 3 etilometri monouso, già distribuiti dalla Fondazione Umberto Veronesi nelle farmacie italiane in collaborazione con Federfarma e con l'Osservatorio Italiano sui Giovani e l'Alcol.


Domenica 3 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in Corso Italia a Villaricca, Napoli, si terranno, in collaborazione con il concessionario Abarth che metterà a disposizione le proprie automobili, divertenti esperienze di guida responsabile.


Infine, anche quest'anno, "Divertiti Responsabilmente" sensibilizzerà i ragazzi attraverso l'iniziativa "Guida il tuo video", attraverso la quale le persone coinvolte potranno portare la propria testimonianza quanto al comportamento del "Guidatore Designato" registrando un video che verrà postato sulla pagina Facebook dell'iniziativa www.facebook.com/divertitiresponsabilmente.


"L'Automobile Club Napoli è costantemente impegnato a sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza e del rispetto della vita. Il nostro obiettivo è quello di far loro comprendere che il divertimento, l'happening, la musica e qualsiasi altra forma di aggregazione sociale e di consumo del tempo libero non devono trasformarsi in tragedie, per sé e per gli altri - dichiara Antonio Coppola, Presidente Automobile Club Napoli - bisogna sapere che l'alcol influisce sempre negativamente sulle prestazioni psicomotorie e sulle capacità di guida: non esistono, infatti, limiti di basso consumo da considerare sicuri. Per questo motivo, da tempo, promuoviamo la figura del "Guidatore designato", quale forma di socialità, matura e responsabile, capace di coniugare il divertimento con la salvaguardia della salute e della stessa vita. Una pratica perfettamente in sintonia con il nostro manifesto culturale, "La mobilità responsabile", che sancisce due diritti fondamentali: quelli della mobilità e della vita, in termini di sicurezza stradale e rispetto per l'ambiente".


"L'obiettivo che "Divertiti Responsabilmente" vuole raggiungere è quello di diffondere e promuovere stili di consumo positivi, sensibilizzando i giovani, ma non solo, al consumo responsabile delle bevande alcoliche - afferma José Aidar Neto, Amministratore Delegato di Diageo Italia - Abbiamo raggiunto risultati molto importanti ed a maggior ragione desideriamo confermare il nostro impegno, grazie al sostegno di Istituzioni e partner di prestigio, nella prospettiva di mettere a fattor comune le migliori caratteristiche di ciascuno, valorizzando le diverse risorse e competenze".


"Abarth condivide lo spirito di "Divertiti responsabilmente" - dice Antonino Labate, general manager di Abarth - da sempre i nostri stessi prodotti parlano di divertimento e insieme di comportamento responsabile. Per questo, abbiamo voluto dare ai giovani un'opportunità in più di divertimento e responsabilità alla guida delle nostre vetture con il progetto "Make it your race", occasione unica per mettersi in gioco come dei veri piloti professionisti. Fondamentale in questo progetto è la formazione specifica sui temi della guida sicura, con il supporto della nostra Abarth Driving Academy, che preparerà i ragazzi all'esperienza in pista".


"I giovani sono il nostro futuro, una risorsa insostituibile del nostro paese, da sostenere, proteggere, aiutare nel lungo e complesso percorso di crescita. - dichiara il Professor Umberto Veronesi - Libertà di sapere, libertà di scegliere è la sintesi di tutti i progetti di Divulgazione Scientifica realizzati dalla Fondazione. Giovani più informati diventano giovani più consapevoli, liberi di scegliere quindi anche nei confronti della loro salute".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)