338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e guida: percezione dell'intossicazione e probabilità di mettersi alla guida in stato di ebrezza

cufrad news alcologia alcol alcolici intossicazione guida


ALCOL E GUIDA
Event-level associations between objective and subjective alcohol intoxication and driving after drinking across the college years
P D Quinn, K. Fromme
Contenuto in: Psychological Addictive behaviours, giugno 2011
Episodi di bere eccessivo sono fortemente associati con la guida. Ci sono numerose evidenze sugli effetti disinibitori da intossicazione, che  contribuiscono alla decisione di guidare nonostante si abbia bevuto.
Lo studio valuta se intossicazioni pesanti aumentino la probabilità di guidare dopo aver bevuto in un campione di 1350 studenti, che hanno compilato un diario online per 1 mese ogni anno per 4 anni, riportando giornalmente il consumo di alcol, le percezioni soggettive riguardo agli episodi da intossicazione e i comportamenti di guida associati all 'alcol. Le stime riguardo alla concentrazione giornaliera di alcol nel sangue sono più fortemente associate alla guida dopo aver bevuto nei casi in cui la percezione soggettiva dell 'intossicazione risulti bassa. Gli studenti hanno più probabilità di guidare dopo aver bevuto quando sono più intossicati, ma non si percepiscono come tali.
La percezione soggettiva dell 'intossicazione influenza la scelta di guidare dopo aver bevuto e, dato che spesso chi abusa con l 'alcol non si percepisce come intossicato, è necessario prevedere altre misure per costringere le persone a non guidare dopo aver bevuto. E ' necessario considerare questo aspetto della variabilità soggettiva quando si progettano azioni di prevenzione per contrastare il fenomeno degliincidenti alcol-correlati.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)