338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e guida: tendenza in aumento

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol e guida: tendenza in aumento

Alzano il gomito e guidano. È allarme: +12% in un anno

Una delle sue prime firme da comandante è servita ad acquistare dei nuovi etilometri per le pattuglie della Polizia municipale. Non stupisce pensare che la linea dura di Lorenzo Panizzolo contro la guida in stato di ebbrezza stia portando i suoi frutti: sono sempre di più i padovani “pizzicati” sulle strade dopo qualche bicchierino di troppo, già 189 nei primi mesi dell’anno. Una tendenza che potrebbe portare entro fine anno ad un +12% rispetto al 2012, quando i multati per la stessa infrazione erano stati 200. Ma a preoccupare il comando non è solo l’aumento dei casi. È anche il tipo di sanzioni staccate nel corso dell’anno.

Appena 29 delle 189 persone multate nei primi dieci mesi del 2013 riceverà una semplice sanzione amministrativa: 160 guidatori sono stati trovati invece con tassi alcolemici superiori a 0,8 grammi per litro; in questo caso scatta la denuncia all’autorità giudiziaria. Non che la sanzione amministrativa sia da sottovalutare (vedi box). Non va meglio a chi si rifiuta di fare l’alcoltest: le sanzioni previste sono quelle che si applicano per i tassi alcolemici più elevati. «Guidare in stato di ebbrezza è gravissimo e mette in pericolo sia la propria incolumità che quella degli altri» ricorda la Polizia municipale, «infatti costituisce uno tra i fattori più importanti di rischio per la salute oltre ad essere una tra le cause più frequenti di incidenti mortali».

A volte la paura di essere scoperti con valori fuorilegge è anche alla base delle omissioni di soccorso che, ricorda la municipale, sono aumentate rispetto allo scorso anno. Nonostante tutto, alcol e guida continuano ad andare a braccetto.

Emblematico il caso di tre persone fermate alcuni giorni fa: nessuna era in grado di guidare. I due italiani, il conducente e un passeggero, avevano bevuto mentre la giovane che era in auto con loro era straniera e non aveva i titoli per farlo. Sono proprio gli italiani i meno virtuosi: il 64,5% dei multati (va detto però che gli stranieri residenti a Padova sono appena il 14%) e solitamente si tratta di uomini, ben 165 sul totale delle sanzioni.

 

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/11/21/news/alzano-il-gomito-e-guidano-e-allarme-12-in-un-anno-1.8153284

 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)