338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e guida: un programma di prevenzione basato sulla conoscenza delle concentrazioni nel sangue

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol e guida: un programma di prevenzione basato sulla conoscenza delle concentrazioni nel sangue

Alcol e guida: un programma di prevenzione basato sulla conoscenza delle concentrazioni nel sangue


fonte: Addictive Behaviors

 

I bevitori tendono a sottostimare i tassi di assorbimento dell'alcol nel sangue e, di contro, a sopravvalutare quelli di eliminazione dello stesso. Stime errate che vengono inoltre confuse a causa di uno scollamento tra la concentrazione di alcol nel sangue e la percezione del rischio. I produttori di alcolici in genere non forniscono dati a proposito del numero medio di bevande alcoliche che si dovrebbe consumare per raggiungere o superare il livello consentito per mettersi alla guida. Inoltre, mentre i bevitori conoscono i limiti consentiti per legge, non sono altrettanto preparati riguardo alla relazione tra le quantità di alcol consumate e la concentrazione di alcol nel sangue. L'educazione a proposito delle concentrazioni di alcol nel sangue e della loro relazione con le quantità di alcol consumate può dunque risultare molto utile, soprattutto tra i bevitori con dipendenza perché, al contrario dei bevitori occasionali, hanno minori capacità di individuare il limite oltre il quale non devono andare per poter tornare a guidare, a causa dell'elevata tolleranza alla sostanza.
Una revisione delle letteratura esistente sull'argomento, effettuata da due studiosi americani, ha analizzato la storia dell'educazione alla stima della concentrazione di alcol nel sangue, un procedimento che insegna ai bevitori a distinguere i diversi livelli di concentrazione di alcol nel sangue e ad evitare il consumo di quantità eccessive di alcol. Questo percorso formativo normalmente combina l'educazione a proposito del metabolismo dell'alcol con l'attenzione ai segnali soggettivi interni, associati a specifiche concentrazioni.
E' emerso che i bevitori con dipendenza da alcol non ottengono buoni risultati nella stima delle concentrazioni, probabilmente a causa dell'estrema tolleranza. Di contro, i bevitori moderati raggiungono con maggiore facilità questa abilità. L'educazione all'individuazione di queste concentrazioni è importante perché riguarda l'abilità di percepire il danno che si può provocare anche al di sotto dei limiti legali per guidare.


Self-estimation of blood alcohol concentration: a review,Aston E.R., Liguori A., Addictive Behaviors, Volume 38, Issue 4, April 2013, Pages 1944-1951


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)