338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e incidenti: negli USA 2 su 5 muoiono nelle festività

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol e incidenti: negli USA 2 su 5 muoiono nelle festività

Alcol e incidenti, negli USA 2 su 5 muoiono nelle festività

Ridurre il numero di incidenti causati dalla guida in stato di ebrezza. È questo l'obiettivo del programma "Drive Sober or Get Pulled Over" (letteralmente, guida sobrio o sarai fermato) lanciato in USA in previsione delle festività natalizie. Promotori dell'iniziativa sono la NHTSA e lo Stato Americano, nella fattispecie con il Segretario dei Trasporti Anthony Foxx e la "Governors Highway Safety Association", ai quali si sono unti le associazioni "Mothers Against Drunk Driving" (Madri contro la guida in stato di ebrezza). Per questo la NHTSA ha rilasciato un documento, rivolto alle amministrazioni statali, che raccoglie tutte le linee guida per lo sviluppo dei programmi di blocco accensione.

NUMERI INQUIETANTI - Negli USA il problema della guida in stato di ebrezza è di stretta attualità. Solamente nell'ultimo anno gli incidenti che hanno coinvolto guidatori ubriachi sono aumentati del 4,6%, causando 10.322 vittime contro le 9.865 del 2011. La maggioranza delle persone coinvolte avevano una concentrazione di alcol nel sangue almeno doppia rispetto al limite consentito. Nel solo mese di dicembre 2012, 830 persone sono morte in incidenti causati dall'alcol, di cui 274 nei giorni tra Natale e Capodanno. Inoltre, negli ultimi 10 anni gli incidenti causati dalla guida in stato di ebrezza hanno causato almeno due vittime su cinque (41%) durante il periodo di Capodanno, mentre in quello di Natale la percentuale scende al 37%.

GUIDA SOBRIO O SARAI FERMATO - Secondo NHTSA i dispositivi di blocco dell'accensione riducono del 75% i casi di reiterazione del reato; ma purtroppo non sono ancora obbligatori su tutto il territorio statunitense. Attualmente sono 20 gli stati che impongono l'utilizzo del dispositivo di blocco dell'accensione, ma in modalità differenti. L'auspicio della NHTSA è che tutti gli stati ne usufruiscano, per questo il programma "Drive Sober or Get Pulled Over" è operativo dal 13 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014 ed è supportato da una campagna pubblicitaria su TV e radio da 7,5 milioni di dollari. I dispositivi di blocco dell'accensione non sono ancora molto diffusi in Europa, ma rappresentano uno strumento semplice ed efficace, per la punizione e il controllo ma anche per la prevenzione

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sicurauto.it/news/alcol-e-incidenti-negli-usa-2-su-5-muoiono-nelle-festivita.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)