338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e lavoro: i sindacati bocciano la proposta del governo sulla prevenzione degli infortuni

Alcol e lavoro: i sindacati bocciano la proposta del governo sulla prevenzione degli infortuni

Alcol-dipendenze: sindacati bocciano la proposta del governo
“Lede i diritti dei lavoratori e compromette la funzionalità delle aziende” spiega il responsabile Sicurezza Cgil Sebastiano Calleri. Sotto accusa i riferimenti allo “stile di vita” dei lavoratori e l’ampliamento delle mansioni soggette ai test


Lede i diritti dei lavoratori e compromette la funzionalità delle aziende. Questo il giudizio della Cgil sul documento del ministero della Salute inerente la prevenzione degli infortuni correlati all’assunzione di alcolici e sostanze stupefacenti, presentato nel dicembre scorso. Un orientamento condiviso da Cisl e Uil, che ha portato alla stesura unitaria di una “Nota”, lunga e articolata, nella quale si contestano gli aspetti più controversi, indicando punto per punto tutte le eventuali aggiunte o correzioni. E che, secondo quanto si apprende, potrebbe spingere lo stesso ministero a ritirare l’attuale bozza di provvedimento e a presentarne un’altra dove sarebbero accolte gran parte delle osservazioni di parte sindacale.


“La problematica – spiega Sebastiano Calleri, responsabile dell’Ufficio salute e sicurezza della Cgil nazionale – era stata affrontata dal Testo Unico, che contemplava una revisione delle cosiddette linee guida per l’accertamento nei luoghi di lavoro delle possibili situazioni di tossicodipendenza e abuso di alcolici. E sottolineo la parola ‘abuso’, perché la normativa non prevedeva una sanzione dell’uso eventuale e, soprattutto, non in costanza di lavoro”. Il Testo Unico, quindi, indicava la necessità (articolo 41, comma 4-bis) di rivedere l’intera materia, attualmente contenuta in diversi provvedimenti (del 2006, 2007 e 2008). “L’esigenza – continua Calleri – è quella di rielaborare la stessa legislazione, poiché si è evidenziato che non sempre essa è interpretata correttamente, provocando episodi incresciosi e un ampio contenzioso tra lavoratori e aziende”. Inoltre, come precisa il documento del governo, l’assenza di un protocollo nazionale ha indotto le Regioni a dotarsi di normative differenti, con conseguenti valutazioni e comportamenti differenziati degli organi di vigilanza nelle varie regioni.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.rassegna.it/articoli/2015/01/22/118152/alcol-dipendenze-sindacati-bocciano-la-proposta-del-governo


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)