Alcol e marijuana, più attenzione alla prevenzione nella scuola. Uno studio canadese
prevenzione scuola giovani alcol dipendenza
fonte: Addiction. Research & Theory
Dall'informazione alla formazione. Prevenire con maggiore efficacia l'uso di alcol e marijuana attraverso i programmi di prevenzione primaria per ragazzi tra i dieci e i quindici anni al fine di sviluppare nei ragazzi, la capacità di autocontrollo e di interazione sociale. Questo il risultato di uno studio canadese della Saskatoon Health Region, agenzia per la salute canadese che ha svolto un'analisi sistematica della letteratura scientifica dal 2001 al 2007 sui risultati dei programmi di prevenzione primaria a lungo termine, svolti a scuola, in quella fascia di età. Dagli anni ‘80 infatti, l'indice dei comportamenti a rischio di alcol e sostanze tra i giovani ha mostrato un andamento sempre crescente, con dei picchi nei primi anni '90. Lo scopo della ricerca è stato duplice: capire se questo genere di attività risulti davvero efficace nel lungo periodo e confrontare i risultati degli interventi basati sull'informazione con i cosiddetti programmi "knowledge-based", che spiegano gli effetti della droga e dell'alcol e l'influenza dei cattivi esempi, con i programmi di prevenzione di tipo inclusivo "comprehensive program", che forniscono agli studenti nuove capacità e strumenti comportamentali. L'applicazione dei comprehensive - program ha dato risultati migliori indicando, una riduzione media assoluta dell'uso di alcol e marijuana nell'arco del mese. Si tratta di programmi che, oltre alle informazioni di base, hanno sviluppato, nei ragazzi delle scuole maggiore capacità di rifiuto dell'offerta di sostanze e di interazione con coetanei che non ne fanno uso; più facilità di comportamento in situazioni alcol e droga correlate; maggiore attitudine a seguire esempi positivi, al problem solving, alla scelta degli obiettivi, all'integrazione nella comunità. I risultati dello studio mettono in evidenza per i giovani tra i dieci e i quindici anni che frequentano le scuole, l'importanza del sostegno agli interventi di tipo multifattoriale, non basati sulla sola informazione ma anche attraverso l'approfondimento di ulteriori tematiche specifiche.
Lemstra M., Bennett N., Nannapaneni U. et al., A systematic review of school-based marijuana and alcohol prevention programs targeting adolescents aged 10-15, Addiction Research and Theor. February 2010; 18 (1): 84-96