Alcol e marker biochimici: un set di proteine plasmatiche rileva i livelli d'uso
alcol alcolismo patologia
fonte: Biological Psychiatry
L'uso eccessivo di alcol costituisce un grave problema sociale. Nel monitoraggio del fenomeno, il comportamento dei soggetti rispetto all'uso di alcol è spesso basato su quanto riferito dal soggetto stesso o su criteri diagnostici che non sempre sono in grado di rilevare l'effettivo consumo della sostanza. Proprio per questo, di notevole utilità sarebbe l'introduzione di test diagnostici che permettano di individuare precocemente situazioni pericolose di uso, in particolare per popolazioni a rischio quali le donne in gravidanza, gli alcolisti in trattamento e i lavoratori con mansioni speciali. Un gruppo di ricerca guidato dal dottor Vrana del Penn State College of Medicine negli Stati Uniti, si è occupato di individuare alcune proteine plasmatiche come possibili marcatori biochimici per la classificazione di diversi livelli di assunzione di alcol. Lo studio, che verrà pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, è stato condotto su un gruppo di scimmie del genere Macaca. Nell'esperimento durato due anni, gli animali avevano accesso ad alcol in quantità variabili, crescenti nel tempo, fino ad un accesso illimitato (22 ore al giorno). Agli animali sono stati prelevati campioni biologici durante tutto l'esperimento, permettendo la collezione di unità di plasma per le diverse fasi di studio nel tempo che sono state definite "naive" (nessuna assunzione di alcol), "induction" (uso di alcol), "drinking" (abuso di alcol). I ricercatori hanno poi analizzato l'andamento di 90 proteine plasmatiche e tra queste, 17 sono state associate all'uso di alcol ed inserite in un pannello di marker biochimici che è stato in grado di differenziare i diversi livelli di uso rispetto all'astinenza, con una accuratezza dell'88%.
I vari biomarker riflettono i cambiamenti biologici dovuti all'uso di alcol e lo studio dell'andamento di alcuni subset di proteine del pannello può avere inoltre, importanti applicazioni diagnostiche nell'individuazione di danni a tessuti e organi dovuti all'uso eccessivo della sostanza. La ricerca, che si è avvalsa per l'analisi quantitativa nel plasma di una tecnologia Luminex, richiederà comunque la validazione del pannello di biomarker sull'uomo per stabilire l'effettiva utilità clinica della scoperta.
Freeman W.M.; Salzberg A.C.; Gonzales S.W.; Kathleen A. Grant K.A.; Vrana K.E. Classification of Alcohol Abuse by Plasma Protein Biomarkers. Biol Psychiatry 2010. Article in press.