338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e minori, Aniello Baselice (Aicat): "Gli adulti cattivi maestri"

Alcol e minori, Aniello Baselice (Aicat):

ALCOL E MINORI, ANIELLO BASELICE (AICAT): "GIL ADULTI CATTIVI MAESTRI"


“Da più di dieci anni si assiste ad un preoccupante e costante aumento del consumo di alcol tra i minori, coinvolgendo anche i bambini oltre che gli adolescenti, ma il mondo degli adulti e delle famiglie sembra oscillare tra impotenza e indifferenza.”


A denunciarlo il presidente dell’Aicat (Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali), Aniello Baselice, commentando un video realizzato da TheShow (canale Youtube dedicato agli esperimenti sociali), in cui è stata filmata di nascosto la reazione dei passanti davanti alla richiesta di un bambino di 10 anni di aprirgli una bottiglia di birra.


“Se per 41 adulti su 43 è normale aiutare a strappare senza alcun problema una bottiglia di birra ad un bambino di 10 anni e lasciargliela bere, – incalza Baselice -, perché ci sorprendiamo se a 14 anni un ragazzino va in coma etilico e i Pronto Soccorso rigurgitano di minorenni strabevuti nei week end? Chi educa i nostri ragazzi a prendersi cura della loro vita e della loro salute? 


La realtà è che il mondo degli adulti è in palese affanno o in clamorosa ritirata rispetto alla responsabilità educativa che fenomeni del genere sollevano. Occorre che nasca una nuova cultura del prendersi cura dei nostri ragazzi che su questo tema significa rimettere in discussione il rapporto di noi adulti perchè l’educazione è mettersi in gioco sul piano della coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.”


“A tal proposito – prosegue il presidente dell’Associazione che conta oltre 2000 Club Alcologici su tutto il territorio nazionale – occorre supportare proposte ed iniziative tese alla promozione di una cultura della salute e della sobrietà tra i giovanissimi. E’ ciò che accade, ad esempio, con la positiva esperienza dei Bar Alcol Zero, che dimostrano che un’altra movida è possibile. Alcol non significa felicità.”


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.appuntinews.it/2014/11/17/alcol-e-minori-aniello-baselice-aicat-gli-adulti-cattivi-maestri/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)