338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e obesità: quale relazione?

Alcol e obesità: quale relazione?

UN ECCESSIVO CONSUMO DI ALCOOL È COLLEGATO ALL’OBESITÀ

Bere alcol interferisce con il sistema di regolazione del peso corporeo in quanto impedisce alle cellule adipose di rilasciare il grasso come carburante. Nel contempo l’elevato contenuto calorico dell’alcol crea facilmente un bilancio energetico positivo ed un aumento del deposito lipidico.

Un eccessivo consumo di alcol è associato ad un aumento del grasso corporeo generale ed in larga misura al deposito di grasso. Fattori quali il tipo di alcol e il momento in cui si assume (per esempio prima o dopo aver mangiato), non hanno effetti sui risultati.

Bevendo alcolici si va ad intaccare entrambi i lati dell’equazione energetica (per esempio energia in entrata ed energia in uscita). Ogni grammo di alcol fornisce 7,5 calorie, quasi quanto i lipidi. Il classico bicchiere di birra fornisce circa 150 kcal. Bere 6 birre significa produrre un extra di circa 900 calorie (3500 calorie possono fornire circa 450g di grasso!). Inoltre un’eccessiva quantità di birra inibisce il rilascio del grasso da parte delle cellule adipose.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.massimospattini.com/it/un-eccessivo-consumo-di-alcool-e-collegato-allobesita/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)