Alcol e sesso per entrare nei club degli studenti a Cambridge
alcol alcolici sesso prevenzione scuola giovani alcolismo
I giovani devono partecipare a pratiche esoteriche per avere accesso alle "società alcoliche" dell'università
MILANO - Poco più di un anno fa conquistò le prime pagine dei quotidiani britannici per aver denunciato la pratica sempre più diffusa tra le studentesse di Cambridge di pagarsi gli studi prostituendosi. Ma questa volta "Varsity", il settimanale studentesco che dal 1947 racconta la vita nella prestigiosa università inglese, ci va giù ancora più duramente e in un lungo articolo intitolato "Inside Cambridge Drinking Societies" (Viaggio nelle società alcoliche di Cambridge) narra i riti di iniziazione a cui si sottomettono i giovani studenti dell'ateneo pur di essere accolti nelle "società alcoliche", club privati formati da uno sparuto numero di giovani iscritti all'università britannica. Come mostrano alcune foto, prontamente pubblicate dai quotidiani e dai tabloid più patinati del Regno Unito, gli studenti durante le cerimonie d'iniziazione compiono giochi sessuali, scolano litri di alcol e partecipano a riti esoterici.
FOTO SCANDALO - Una delle foto divenuta l'emblema di questo scandalo è quella che mostra una ragazza in ginocchio, che indossa un costume da bagno e ha le mani immobilizzate mentre è costretta a bere alcol. In un altro scatto, racconta il tabloid "The Sun" si vedono ragazze del club femminile "Newnham Nuns" (le monache di Newnham) che piegate su mano e ginocchia cercano di infilare preservativi su banane che pendono dai pantaloni dei ragazzi. Ma non sono solo le ragazze le protagoniste di queste pratiche. Secondo Varsity uno dei più famosi club alcolici è il "Magdalene's men's drinking society", gruppo formato da soli uomini: per entrare a far parte della ristretta cerchia gli adepti devono superare un test culinario terribile: sono costretti a partecipare a un pranzo di 15 portate, preparate per l'occasione. Durante i primi 10 piatti, gli iniziati non possono bere alcol e tra le altre cose devono mangiare muso di maiale condito con la piccantissima salsa wasabi. Quindi i giovani devono bere una pinta d' acqua nella quale nuota un pesciolino vivo. «Se la creatura è ingurgitata, l'iniziato avrà superato la prova» dichiara il settimanale universitario.
VIETARE I CLUB ALCOLICI - Neppure le tragedie del passato hanno impedito a questi club alcolici di moltiplicarsi. Nel 2006 un giovane di Exter che partecipava all'iniziazione a uno di questi club morì per "avvelenamento da alcol". Aveva bevuto 4 vodka, tre pinte di sidro, un bicchiere di vino e numerosi calici pieni di sambuca. Un altro giovane nel 2003 perse la vita strozzato dal suo stesso vomito. Adrian Boyle, che lavora al "Addenbrooke's' Hospital" di Cambridge intervistato dal Sun ha dichiarato: «Negli ultimi dieci anni il numero delle studentesse che arrivano completamente ubriache è aumentato in maniera esponenziale. Tra di loro non mancano quelle che sono state anche violentate». Secondo l'associazione universitaria "National Union of Students" l'unico modo per evitare nuovi casi del genere "è vietare queste pericolose cerimonie". Dello stesso avviso sono i dirigenti dell'Università. «Faremo di tutto affinché gli studenti si comportino responsabilmente» ha dichiarato al Sun uno dei portavoce dell'ateneo.