Alcol e sicurezza stradale, convegno Asaps a Euro-PA di Rimini
alcol alcolici prevenzione sicurezza stradale convegno giovani alcolismo
Rimini - 31 marzo 2009 - Nelle giornate dal 1 al 3 di Aprile a Rimini il gruppo Maggioli organizzerà la IX° Edizione di Euro-PA, la Fiera delle Autonomie Locali, ovvero un punto di incontro tra la Pubblica Amministrazione Centrale e le Pubbliche Amministrazioni Locali e le varie associazioni. In questa occasione, nella giornata di Giovedì 2 Aprile, con orario 9.00 - 13.00, l'ASAPS organizzerà una sessione speciale, all'interno dell'area denominata "Città più sicura", dal titolo "Alcol e sostanze: la barriera più alta da superare per la sicurezza sulle strade". I lavori saranno aperti e presieduti dal presidente dell'Asaps Giordano Biserni ed è previsto l'intervento di Carlo Giovanardi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Famiglia, Droga e Servizio Civile e del Direttore del Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno Roberto Sgalla I vari relatori, di grande e comprovata esperienza come Franco Taggi dell'Istituto Superiore di Sanità, Alessandro Mancini, Sost. Procuratore della Repubblica di Forlì, Luigi Altamura, Comandante della Polizia Municipale di Verona, e Sandro Vedovi della Fondazione Ania, cercheranno tramite i loro interventi di fornire spunti di riflessione, al fine di predisporre efficaci strumenti per contrastare il fenomeno della guida di veicoli in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
L'esperienza e i numeri e le proposte dell'Asaps costituiranno la colonna sonora del convegno.
Al fine di raggiungere questo obiettivo si cercherà di analizzare le problematiche presenti attualmente in Italia, in merito all'applicazione della normativa vigente, sui controlli su strada, sugli aspetti legali e assicurativi, fornendo poi, all'interno della tavola rotonda finale, proposte e suggerimenti.
L'alcol e le sostanze stupefacenti rimangono l'anello più debole sul versante della sicurezza stradale. Le recenti modifiche legislative del 2007 con la legge 160 e del 2008 con la legge 125, si possono considerare un mattone importante nella costruzione dell'edificio della sicurezza sulle strade. Un altro contributo determinante si è realizzato con l'aumento esponenziale dei controlli antialcol e sostanze da parte delle forze di polizia. I test con etilometri e precursori sono passati da quota 250.000 nel 2006 ad oltre 1.4 milioni nel 2008.
Tutto questo non basta. Se si vuole raggiungere il traguardo assegnato dall'UE di una diminuzione del 50% degli incidenti e delle vittime entro il 2010, si dovrà fare ancora molto sia dal punto di vista legislativo (anche per stoppare pericolose involuzioni legislative attivate dalle potenti lobby dell'alcol), sia sul versante dei controlli sulle strade, con l'attivazione di una sorta di "drogometro" e sviluppando un sistema di incentivi e verifiche per le agenzie di controllo stradale e per le amministrazioni dalle quali dipendono. La sessione organizzata da Asaps in seno alle giornate di EuroPA a Rimini sarà un'occasione ghiotta per parlarne con un gruppo di tecnici competenti di fronte ad un auditorio di qualificati addetti ai lavori.
Durante la sessione verranno forniti i dati dell'Osservatorio il Centauro - Asaps sugli incidenti stradali del fine settimana nei primi tre mesi del 2009. Sarà poi distribuita le versione aggiornata dell'opuscolo Asaps "Non bere più del tuo motore".